cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi: Malagò, Montezemolo sarà presidente comitato promotore Roma 2024

10 febbraio 2015 | 12.45
LETTURA: 4 minuti

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha ufficializzato la nomina dicendosi ottimista sulle possibilità dell'Italia: "E' una sfida molto complicata ma che possiamo vincere e saremo in grado di farlo". Il n.1 di Alitalia all'Adnkronos: "Al centro del progetto la qualità della vita dei cittadini. Ci sarà massima trasparenza e controllo dei costi"

Luca Cordero di Montezemolo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Luca Cordero di Montezemolo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Luca Cordero di Montezemolo è ufficialmente il presidente del comitato promotore per le Olimpiadi di Roma 2024. L'annuncio lo ha dato oggi il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta. Il vice di Montezemolo sarà il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.

L'attuale n.1 di Alitalia, ex presidente della Ferrari, si è detto entusiasta del nuovo incarico per il quale ringrazia governo, sindaco e tutto il mondo dello sport. In una dichiarazione all'Adnkronos, Montezemolo ha fissato i punti cardine del progetto della candidatura olimpica: "Roma 2024 -ha affermato- dovrà mettere al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con opere e attività mirate a questo obbiettivo". "Le linee portanti -ha aggiunto Montezemolo- dovranno basarsi su tecnologie di avanguardia, massima trasparenza, controllo dei costi, innovazione, miglioramento dell'ambiente e creatività , per sfruttare un'incredibile opportunità di promozione di un'Italia onesta e bella che guarda al mondo".

Per il Coni la nomina di Montezemolo è un motivo in più per pensare in positivo sulle possibilità dell'Italia: "Sono pieno di entusiasmo e positività. E' una sfida molto complicata ma che possiamo vincere e saremo in grado di farlo", ha detto Malagò parlando della sfida olimpica lanciata da Roma. Per Montezemolo sarà una presidenza 'a titolo gratuito': "In Italia non c'è nessuno che ha la popolarità di Montezemolo, intendo per positiva la considerazione per la sua persona. E questo dice tutto", ha evidenziato il numero uno dello sport italiano.

"Luca Pancalli, a prescindere dal ruolo istituzionale nel Cip, avrà la responsabilità, l'onore e gli onori di gestire i rapporti con gli enti locali e con il Comune di Roma -ha proseguito Malagò-. Volevamo che Luca entrasse come uomo di sport e che utilizzasse la sua esperienza come assessore. Esordirà domani nella task force che il Comune come interlocutore sta predisponendo".

Con la nomina di Montezemolo, l'attenzione si sposta adesso sulla squadra. "E' nostra intenzione farla nel più breve tempo possibile. E' nel nostro interesse, non vi nascondo che vogliamo sfruttare il vantaggio che siamo in partita quando altri competitors stanno facendo ancora le loro valutazioni. Credo che l'avremo in pochi giorni", ha spiegato Malagò. "Nel team ci sarà anche una donna? Faccio sempre il tifo per una donna -ha sottolinea il presidente del Coni-. Serve una discontinuità rispetto a situazioni precedenti e stiamo lavorando in questo senso". Per quanto riguarda le linee guida Malagò ha aggiunto: "Già in fase di dossieraggio dovremo prevedere un codice di cui le varie opere dovranno tener conto partendo dagli errori del passato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza