cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Salah-Babacar e Fiorentina insegue la Champions

14 febbraio 2015 | 19.59
LETTURA: 3 minuti

I viola passano per 3-1 sul campo del Sassuolo, gli attaccanti sugli scudi: primo gol italiano per l'egiziano, doppietta e un assist per il senegalese. La formazione di Montella sale a 38 punti e continua la rincorsa europea. Agli emiliani non basta il talento di Berardi

Babacar (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Babacar (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Babacar e Salah regalano alla Fiorentina 3 punti d'oro per inseguire la Champions League. I gigliati passano per 3-1 sul campo del Sassuolo e salgono a 38 punti, prendendosi il quarto posto solitario. La formazione di Montella si aggiudica l'anticipo del 23° turno grazie alla prova eccellente delle punte. Salah firma il primo gol della sua avventura italiana, Babacar confeziona una doppietta.

Al Sassuolo, che rimane fermo a quota 29, serve a poco l'acuto di Berardi in un match a tinte viola sin dalle prime battute. La gara si accende subito e Salah ha la prima occasione dopo una manciata di secondi: Consigli è attento. Il portiere neroverde deve esibirsi in un doppio intervento al 16': prima respinge la conclusione di Alonso, poi salva anche sul tap-in di Babacar. Dopo mezz'ora di rodaggio, la Fiorentina sfonda e colpisce due volte nel giro di 120 secondi. Al 30' Babacar con un colpo di tacco innesca Salah, che si presenta davanti a Consigli e lo batte con un sinistro chirurgico: 1-0.

Il Sassuolo non ha nemmeno il tempo di assorbire il colpo perché la coppia di attaccanti viola colpisce ancora. Salah ricambia il favore offrendo il pallone al compagno, che si libera di Cannavaro e da 10 metri fa centro: 2-0 al 32'. L'uno-due è durissimo da digerire e i padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Tatarusanu solo al 41' con la punizione di Sansone: tiro telefonato da 22 metri, la parata è semplicissima. Ben più pericoloso il sinistro che Berardi inventa al 44': palo pieno.

La formazione di Di Francesco prova ad aumentare la pressione ma fatica a creare opportunità concrete. La Fiorentina si copre e concede poco: Tatarusanu non deve sporcarsi i guanti fino al 57', quando blocca la punizione centrale di Berardi. Il sipario sembra calare al 62': la difesa del Sassuolo si fa sorprendere, Babacar può controllare il pallone davanti a Consigli e depositare in rete il 3-0. Dopo un'ora perfetta, gli uomini di Montella commettono l'errore di allentare la presa e consentono al Sassuolo di tornare in partita.

Sul lungo lancio dalla trequarti, Berardi scatta in posizione regolare e con un dosato colpo di testa beffa Tatarusanu: 3-1 al 66'. Gli emiliani vanno a caccia della rimonta impossibile e chiudono con un assetto ultraoffensivo. Gli ingressi di Floccari e Floro Flores non spaventano la difesa della Fiorentina, che concede un paio di percussioni ma non espone Tatarusanu a veri pericoli. Finisce 3-1, la rincorsa europea dei viola continua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza