cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Curva Sud chiusa 1 turno per striscioni contro madre Ciro

07 aprile 2015 | 18.53
LETTURA: 3 minuti

Il giudice sportivo di Serie A ha deciso la chiusura della Curva Sud per gli striscioni esposti durante la sfida di campionato tra Roma e Napoli di sabato, contro la madre di Ciro Esposito, il tifoso partenopeo ucciso un anno fa nella Capitale prima della finale di Coppa Italia. Pallotta: "Tifosi pagano per colpa di pochi idioti"

(Afp) - Afp
(Afp) - Afp

Il Giudice sportivo di Serie A, ha deciso la chiusura della Curva Sud dello stadio Olimpico di Roma, per un turno, per gli striscioni esposti, durante la sfida di campionato tra Roma e Napoli di sabato, contro la madre di Ciro Esposito, il tifoso partenopeo ucciso un anno fa nella Capitale prima della finale di Coppa Italia. La sanzione sarà scontata dalla Roma nel prossimo turno casalingo, il 31esimo, in programma contro l'Atalanta il 19 aprile alle ore 15.

Il Giudice sportivo ha preso la decisione dopo aver letto la relazione dei collaboratori dal Procuratore federale nella quale, tra l’altro, "si attesta che i sostenitori della squadra giallo-rossa collocati nel settore denominato 'curva sud', all’inizio della gara ed al 40° del primo tempo, esibivano quattro striscioni, dal tenore provocatoriamente insultante per la madre di un sostenitore della squadra avversaria, deceduto in drammatiche circostanze; rilevato altresì che dal medesimo settore, al 3°, 14°, 22° e 40° minuto del primo tempo, venivano ancora una volta indirizzati ai tifosi partenopei insultanti cori espressivi di discriminazione per motivi di origine territoriale (cfr CU 75 del 31 ottobre 2014, CU 80 del 10 novembre 2014); considerata la gravità di tale comportamento, idoneo ad acuire il clima di tensione tra le opposte tifoserie: non ricorrendo il concorso delle circostanze ad effetto attenuante ex art. 13 n. 2 CGS; delibera di sanzionare la Soc. Roma con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato 'Curva Sud' privo di spettatori", scrive il Giudice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza