cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: sabato su maglie Udinese anche i colori squadra pallamano Rovereto

24 aprile 2015 | 16.03
LETTURA: 4 minuti

L'allenatore dell'Udinese Stramaccioni con la maglia 'speciale' con
L'allenatore dell'Udinese Stramaccioni con la maglia 'speciale' con

Sarà la squadra trentina ASD Pallamano Rovereto Vallagarina la prima società a 'condividere' i propri colori (il rosso e il blu) con il bianco nero dell'Udinese sulla maglia della squadra di Serie A in occasione della partita di sabato sera contro il MIlan allo Stadio Friuli. Il team trentino di handball è infatti il primo vincitore di “Dacia Sponsor Day - The Split”, un'iniziativa patrocinata dal CONI, in collaborazione con la squadra friulana e la casa automobilistica. L'obiettivo, quello di regalare un palcoscenico 'globale' a realtà sportive che, lontano dai riflettori, alimentano giorno dopo giorno il motore dello sport italiano ma meritano di essere raccontate.

Quella della società di Rovereto è la storia di una squadra giunta nel 2011 addirittura in A1 ma che per problemi economici ha dovuto rinunciare alla massima serie nella stagione 2013/2014, tornando in Serie B. Oggi all’ASD Rovereto neanche il campo di gioco è una certezza, così i giocatori utilizzano la struttura di volta in volta disponibile, tra la palestra delle Scuole Medie di Mori, vicino Rovereto, e il Palazzetto Comunale. Tuttavia, il loro motto è “mai scoraggiarsi” e così si danno da fare per autofinanziarsi.

"Facciamo ricorso - spiega il responsabile tecnico dell'ASD Daniele Battistoni - anche a fondi regionali e comunali, donazioni, piccoli sponsor locali, magari artigiani che hanno figli o nipoti in squadra». Organizzano anche promozioni per i tifosi con i commercianti della zona, lotterie e campi estivi. Ma non basta, e allora si rimboccano le maniche anche in cucina. "Vendiamo bombardini, biscotti e fortaie, dolce tradizionale che prepariamo con le nostre mani" spiega Battistoni.

È stato Giovanni Malagò, Presidente del CONI, a presiedere la giuria che ha selezionato, tra le Società sportive candidate, l’ASD Pallamano Rovereto e le altre due squadre vincitrici che saranno svelate nel corso delle prossime settimane. Tra i giurati, anche lo schermidore italiano Giampiero Pastore, medaglia di bronzo nella sciabola a squadre a Pechino 2008 e medaglia d’argento ad Atene 2004.

"Siamo felici - afferma Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia -  di aver dato a piccole Società sportive fino ad oggi sconosciute al grande pubblico, l’opportunità di conquistare le luci della ribalta ed emergere, grazie alla nostra iniziativa. Ci auguriamo che quest’opportunità, unica nel suo genere, consenta loro di accrescere la loro notorietà, com’è stato per Dacia negli ultimi anni".

La squadra trentina, inoltre, condividerà con l’Udinese tutti gli spazi pubblicitari riservati a Dacia come main sponsor, dai rotor a bordo campo ai maxischermi, ma anche importanti spazi offerti dalla casa automobilistica, come maxi affissioni esterne allo stadio, oltre agli spazi pubblicitari su media nazionali e locali dedicati alla campagna che li vede co-protagonisti insieme ai giocatori dell’Udinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza