cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Mondiale 2016 partirà da Melbourne il 3 aprile

29 aprile 2015 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

Decisione per comprimere il calendario e ridurre i costi del circus. Una prima conferma è arrivata da Andrew Westacott, Ceo dell’Australian Grand Prix Corporation, che ha detto che nel 2016 Melbourne resterà il Gp di apertura del Mondiale: "È fantastico, Melbourne sarà ancora il round di apertura del Campionato mondiale di Formula 1"

La Mercedes di Lewis Hamilton e la Ferrari di Sebastian Vettel  (Foto Afp) - AFP
La Mercedes di Lewis Hamilton e la Ferrari di Sebastian Vettel (Foto Afp) - AFP

Il prossimo mondiale di Formula 1 si potrebbe aprire con il Gp d'Australia il 3 aprile, con la tappa successiva in Cina una settimana dopo, come riportato da 'Autosport'. Era dal 1988 che il Mondiale di Formula 1 non iniziava così tardi: quell’anno, nella stessa data, andò in scena il Gp del Brasile. La decisione arriverebbe per comprimere il calendario e ridurre i costi del circus. Una prima conferma è arrivata da Andrew Westacott, Ceo dell’Australian Grand Prix Corporation, che ha detto che nel 2016 Melbourne resterà il Gp di apertura del Mondiale: "È fantastico, Melbourne sarà ancora il round di apertura del Campionato mondiale di Formula 1", si legge sul sito ufficiale della gara australiana. Inoltre la partenza verrebbe anticipata di un'ora (alle 15 locali) visto che in quel periodo il sole tramonta prima.

Ma la decisione di disputare il Gp ad aprile è stata una richiesta della Formula One Management, presumibilmente per ridurre le lunghe pause fra un Gp e l'altro e ottenere un campionato più continuo. Quest'anno, per esempio, ci sono state due settimane di sosta fra l'Australia e la Malesia e tre fra Bahrain e Spagna. Dall'altro lato si proverebbe a spingere per aumentare il numero di gare in calendario, anche se non ci sono ancora decisioni su quanti Gp si disputeranno nel 2016. Il prossimo calendario sarà probabilmente discusso nella riunione del F1's Strategy Group del 14 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza