cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Lippi, è tornata la vera Juve e contro Messi se la gioca

14 maggio 2015 | 11.49
LETTURA: 4 minuti

L'ex allenatore bianconero applaude: " A Madrid la squadra ha fatto un capolavoro . In finale il Barcellona è favorito, ma il match sarà più equilibrato di quanto si possa pensare. Nessuno in Europa è compatto come la Juve. E poi c'è Buffon..."

Marcello Lippi (foto Xinhua) - XINHUA
Marcello Lippi (foto Xinhua) - XINHUA

"La Juventus è tornata dove merita. Il Barcellona ha 3 extraterrestri in attacco, ma i bianconeri se la giocano alla grandissima". Marcello Lippi ha alzato la Champions League da allenatore della Juventus nel 1996. Ora l'ex ct azzurro applaude la formazione bianconera che, a 12 anni dalla finale persa a Manchester contro il Milan, torna a competere per il titolo di campione d'Europa. Il 6 giugno, a Berlino, i campioni d'Italia sfideranno il Barcellona dopo aver eliminato il Real Madrid in semifinale.

"La Juve ha fatto un capolavoro a Madrid", dice Lippi, all'Adnkronos, commentando l'1-1 con cui gli uomini di Massimiliano Allegri hanno ottenuto al Santiago Bernabeu. "Ho visto una squadra compatta, pronta a lottare su ogni pallone. Ho visto grandi giocatori correre e sacrificarsi per il compagno. Ho rivisto la vecchia, solita Juve, che è tornata lì dove merita. La semifinale contro il Real Madrid ha confermato quello che in passato, tradizionalmente, i bianconeri avevano già dimostrato: tante volte la Juve non era la squadra migliore, ma alla fine si dimostrava più forte", aggiunge l'ex ct azzurro.

La qualificazione alla finale premia in particolare lo zoccolo duro del gruppo e regala una chance straordinaria a chi, come Gigi Buffon, è sceso in Serie B per difendere i colori della Vecchia Signora. "Nel 2006 con Gigi alzavamo a Berlino la Coppa del Mondo, ora lui torna a Berlino per un'altra finale. In un certo senso si chiude un ciclo, ma forse è più corretto parlare di spirale...Buffon non si fermerà dopo la finale di Champions, è ancora uno dei migliori portieri del mondo", dice Lippi.

Tra meno di un mese, la Juve scenderà in campo senza i favori del pronostico. "Il Barcellona ha 3 extraterrestri in attacco", dice riferendosi a Leo Messi, Neymar e Luis Suarez. Pronostico chiuso, quindi? "No, per niente. E c'è un motivo per pensare che la finale possa essere molto più equilibrata di quanto si creda ora. Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco sono grandissime squadre, hanno tantissima qualità. Ma non sono abituate ad affrontare una formazione che si difende in maniera organizzata come la Juventus, non trovano spesso rivali così compatti e solidi", osserva Lippi.

Le stesse caratteristiche, d'altra parte, erano tipiche delle squadre che il viareggino condusse 4 volte alla finalissima di Champions tra il 1996 e il 2003. "Non ha senso fare paragoni tra epoche diverse. E poi i paragoni portano male...", glissa prima di dedicare una battuta a Massimiliano Allegri. "Sta raccogliendo con merito quello che ha seminato. E' entrato in punta di piedi in un ambiente vincente, ha avuto l'intelligenza e la sensibilità di non smantellare il lavoro fatto nei 3 anni precedenti" da Antonio Conte. "Ha sfruttato l'ottima base e ha aggiunto il suo tocco: bravo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza