cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis: Binaghi, crescita super Internazionali Bnl ma al Foro troppo stretti

17 maggio 2015 | 18.26
LETTURA: 4 minuti

La considerazione nasce dalle recenti dichiarazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che aveva parlato di un possibile spostamento del torneo per poter crescere senza i vincoli che la storia e la conformazione del Foro Italico impongono. "E’ una riflessione che mi trova d’accordo anzi, è nata da una riflessione comune", ha sottolineato il presidente della Federtennis

Il presidente della Fit, Angelo Binaghi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il presidente della Fit, Angelo Binaghi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Dentro al Foro Italico non ci stiamo più". E’ questa la frase risuonata più spesso nella tradizionale conferenza stampa di chiusura degli Internazionali Bnl d’Italia. La considerazione nasce dalle recenti dichiarazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che aveva parlato di un possibile spostamento del torneo per poter crescere senza i vincoli che la storia e la conformazione del Foro Italico impongono. "E’ una riflessione che mi trova d’accordo ha detto il presidente della Federtennis Angelo Binaghi- anzi, è nata da una riflessione comune. Il punto è che al Foro Italico non ci stiamo più. Il Campo Centrale è nato piccolo. Avrebbe dovuto essere quello del progetto approvato dalla Giunta Veltroni, poi è arrivata una nuova giunta che lo ha ridotto".

Il numero uno del tennis italiano ha anche svelato che una parte della maggioranza della Giunta Comunale non avrebbe neanche voluto arrivare ai 10.500 posti a sedere, numero minimo per mantenere lo status di Masters 1000. "Il Foro Italico è un’area bellissima ma fortemente limitata. I vincoli ci impediscono di realizzare alcune strutture che avremmo in mente. Alcune, per ottenere l’autorizzazione, devono essere necessariamente provvisorie. Questo, tra l’altro, è una voce di spesa che non esisterebbe se avessimo delle strutture definitive".

C'è poi la volontà da parte della Fit di creare un progetto importante su Roma come Centro Tecnico, sia nazionale che di Macroarea, e "visto che al Foro Italico non è possibile realizzare campi coperti, abbiamo realizzato una riflessione. Per Roma 2020, candidatura poi ritirata dal Governo, l’area del Foro Italico era stata destinata al nuoto e al tennis un area nei dintorni di Fiumicino…beh, se il Coni deve creare un nuovo impianto per il tennis, si potrebbe creare un ‘site’ nuovo con migliori tecnologie, renderlo più affascinante e farne la sede non solo per il torneo, ma anche per tante attività legate alla Fit (centri tecnici, sedi, ecc..). E’ una situazione seria, da approfondire, di cui continueremo a parlare insieme al Coni", ha sottolineato Binaghi.

La notizia, anche se futuribile sarebbe il possibile spostamento dalla storica sede del Foro Italico a un’area nuova, che sarebbe stata individuata nei pressi di Fiumicino, ma si tratta di un progetto sul medio-lungo termine, in parte legato alla candidatura olimpica di Roma per i Giochi del 2024, da realizzare di concerto col Coni e coinvolgere anche il più importante torneo italiano. Per la prima volta, dunque, si pensa in modo serio e strutturato a un possibile trasloco da una sede che ospita questo torneo dal 1935 (salvo la parentesi del 1961, quando si giocò a Torino per festeggiare il centenario dell’Unità d’Italia).

Il Presidente Binaghi ha però parlato anche dell’impressionante successo degli Internazionali Bnl d’Italia 2015. "Siamo in crescita continua da ormai 13 anni. Lo ha detto anche l’Istat, certificando che il tennis sport individuale più praticato in Italia tra quelli individuali, nonché il quarto in assoluto. Ma sono convinto che potremmo raggiungere due discipline come pallacanestro e pallavolo, che peraltro apprezzo molto. Gli Internazionali Bnl d’Italia sono l’evento sportivo italiano più importante. Con la biglietteria siamo arrivati a un incasso di circa 10 milioni di euro, ben superiore a quello che ottengono diverse squadre di calcio di Serie A in un’intera stagione. Il tutto senza considerare l’enorme successo del nostro canale televisivo SuperTennis, la cui crescita si attesta sul 30%".

Scopri la sorpresa di Hello Bank dedicata a tutti gli appassionati di tennis

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza