cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Volcano Race 2015, Esimit Europa 2 primo maxi a tagliare arrivo Gaeta

22 maggio 2015 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

A Esimit Europa 2 è bastato un giorno, 21 ore e 2 minuti per percorrere le 391 miglia del percorso che da Gaeta ha portato i 9 maxi fino alle isole di Alicudi, Vulcano, Stromboli e Strombolicchio prima di riniziare la lunga bolina verso Gaeta

Esimit Europa 2
Esimit Europa 2

Com’era prevedibile è stato Esimit Europa 2, del socio IMA Igor Simčič, il primo maxi a tagliare la linea d’arrivo al largo di Gaeta, e a conquistare i Line Honours dell’edizione 2015 della Volcano Race, tagliando l’arrivo alle 10:37 e 24 secondi di questa mattina. A Esimit Europa 2 è bastato un giorno, 21 ore e 2 minuti per percorrere le 391 miglia del percorso che da Gaeta ha portato i 9 maxi fino alle isole di Alicudi, Vulcano, Stromboli e Strombolicchio prima di riniziare la lunga bolina verso Gaeta. Passato tra Capri e Punta Campanella oggi all’alba, il maxi sloveno si è affacciato al largo di Gaeta intorno alle 10 del mattino. Trentasette minuti dopo, conquista la 36esima Line honours consecutiva della sua eccezionale storia cominciata esattamente 20 anni fa.

Oggi nel pomeriggio si prevede l’arrivo di Wild Joe (HUN) e del nuovo bellissimo SW 82 Grande Orazio, di Massimiliano Florio, che da ieri hanno ingaggiato un serratissimo testa a testa, contendendosi le altre due posizioni d'onore del podio. Al momento in cui scriviamo il Race tracker mostra Wild Joe e Grande Orazio a 20 miglia a sud di Capri, mentre Good Job Guys di Enrico Gorziglia sta passando tra Capri e Punta Campanella. Più distanziati seguono Fra Diavolo, portacolori dello Yacht Club Gaeta, Shirlaf, OZ Almabrada e Grifone Fiamme Gialle della locale Scuola Nautica della Guardia di Finanza, agli ordini del Comandante Francesco Nerone.

I 9 maxi che stanno partecipando alla Volcano Race 2015, organizzata da IMA e Yacht Club Gaeta, erano partiti mercoledì 20 maggio da Gaeta e devono rientrare a Gaeta, dopo aver circumnavigato le isole Eolie, entro le ore 6 di domenica 24 maggio. Il segretario Generale IMA Andrew McIrvine era stamane sulla linea d’arrivo e si è congratulato con Jochen Schuemann – e con tutto l’equipaggio di Esimit Europa 2- per la splendida regata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza