cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Cassani, Tour? Focalizzati su Nibali ma sarà bella lotta

22 giugno 2015 | 11.03
LETTURA: 3 minuti

"Da adesso cominceremo a pensare ai Mondiali"

''Il Tour de France? Siamo tutti focalizzati sulla prestazione di Nibali perchè è il vincitore uscente, perchè anche quest'anno ha incentrato la sua stagione sul Tour de France. Sarà una bella lotta perchè Quintana, Contador, Froome hanno dimostrato di stare bene e quindi secondo me sarà un Tour molto bello da seguire, speriamo che Nibali riesca a trovare e tenere la stessa condizione dell'anno scorso''. Il ct del ciclismo azzurro, Davide Cassani, punta su Vincenzo Nibali per il prossimo Tour, al via il 4 luglio con la spettacolare partenza nei Paesi Bassi, ad Utrecht. Il commissario tecnico della nazionale a Baku per i Giochi Europei, dove gli azzurri non sono riusciti ad andare a medaglia ha sottolineato come l'Italia abbia oggi corridori da corse a tappe ma non da gare da un giorno.

"Da adesso cominceremo a pensare ai Mondiali, dove ci sono altri corridori molto forti, come Degenkolb, Kristoff, Gilbert, corridori che hanno nel loro palmares grandi classiche. Noi abbiamo adesso corridori da corsa a tappe e stiamo soffrendo un pò per le corse di un giorno -ha sottolineato Cassani-. Da un pò di anni che non riusciamo a vincere una corsa di un giorno, cercheremo di allestire una formazione in grado di poter lottare contro i migliori", ha aggiunto riferendosi ai prossimi Mondiali che si svolgeranno dal 20 al 27 settembre 2015 a Richmond negli Stati Uniti.

Tornando alla gara di Baku il ct azzurro si detto deluso ma comunque soddisfatto della prestazione. "Sull'ultima salita sono scattati quattro corridori e non siamo più riusciti a prenderli. I ragazzi sono stati bravi, hanno cercato di ricucire lo strappo, siamo arrivati a 4", è sfuggita la possibilità di conquistare una medaglia. Deluso? E' chiaro che quando ci corre in competizioni del genere si cerca di conquistare almeno una medaglia, non è arrivata ma c'è sicuramente delusione, ma non posso essere scontento della mia squadra, hanno cercato di conquistare la vittoria ma non ci siamo riusciti. Se vediamo le altre Nazioni, Belgio, Russia, Francia, Olanda sono arrivati dietro di noi, ma gli spagnoli sono arrivati davanti, sono stati bravi, Sanchez sapevamo che era un corridore forte e non siamo riusciti a contenerlo".

La prestazione globale dei corridori impiegati ha soddisfatto il ct. "Sono contento perchè i nostri due velocisti sono stati bravi, è stata una prova generale in vista dei prossimi Mondiali dove c'è un percorso meno difficile con strappi abbastanza impegnativi ma brevi, quindi per Nizzolo e Viviani è stato un buon test in quell'ottica. Pozzato nonostante non fosse in buone condizioni ha lavorato tanto. Boaro ha fatto anch'egli il suo, poi quando si corre in sei non si è in tanti, bisogna dosare le forze e usare bene gli uomini. Con Boaro siamo stati in corsa per lunga parte della gara, poi non siamo riusciti a giocarci tutto in volata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza