cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fifa decide radiazione a vita per Blazer

09 luglio 2015 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Il comitato etico della Fifa ha deciso la radiazione a vita di Chuck Blazer, l'ex vice-presidente Concacaf al centro dello scandalo corruzione che ha colpito l'organo di autogoverno del calcio.

"La decisione della Fifa è stata presa sulla base delle indagini condotte dalla camera del Comitato etico in risposta alla relazione finale del Comitato di integrità della Concacaf e agli ultimi fatti presentati dall'Ufficio del Procuratore per il Distretto Orientale di New York", spiega la Fifa in una nota.

"Blazer è stato protagonista di diversi atti di cattiva condotta perpetrati nel tempo durante la sua carriera nei ruoli influenti che ha ricoperto nella Fifa e nella Concacaf -prosegue la nota-. Grazie alla sua posizione era un uomo chiave nel sistema risultato illegale e finalizzato alle tangenti, così come in altre operazioni per fare soldi". Blazer, 70 anni, è stato ritenuto colpevole della violazione di 7 articoli del codice etico della Fifa tra cui quelli per "corruzione e furto" oltre che per aver "offerto e accettato regali e altri benefits".

Lunedì era stata la volta di Harold Mayne-Nicholls, ex presidente della Federcalcio cilena ma soprattutto ex presidente del gruppo di valutazione per le candidature ai Mondiali del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar, punito con uno stop di 7 anni dalla Fifa. La scorsa settimana dagli Stati Uniti era arrivata la richiesta di estradizione per sette dirigenti Fifa arrestati in Svizzera nell'ambito dell'inchiesta sulle tangenti all'interno dell'organo di autogoverno del calcio.

Si tratta soprattutto di dirigenti latino-americani arrestati lo scorso maggio a Zurigo e sospettati di aver incassato 100mila dollari in tangenti sotto forma di sponsorizzazioni, operazioni di marketing e diritti tv legati ad eventi sportivi organizzati negli Usa e in America Latina. Al vaglio degli inquirenti anche l'assegnazione dei mondiali in Russia e Qatar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza