cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Team Sky pubblica dati prestazioni Froome, nulla fuori dal normale

21 luglio 2015 | 20.22
LETTURA: 3 minuti

Il ciclista britannico del Team Sky, Christopher Froome (Foto Afp) - AFP
Il ciclista britannico del Team Sky, Christopher Froome (Foto Afp) - AFP

Il team di ciclismo Sky ha deciso di rispondere alle insinuazioni di doping contro il suo capitano, Christopher Froome, pubblicando i dati prestazionali del leader del Tour de France. L'allenatore di Froome, Tim Kerrison, considera falsi i dati citati dalla televisione francese sulla splendida prestazione del ciclista britannico sulla salita finale di La Pierre-Saint-Martin, in una delle tappe di montagna sui Pirenei. Secondo il tecnico, Froome ha sviluppato una potenza media di 5,78 watt per chilogrammo nei 15,3 km di salita. Lo scienziato francese Pierre Sallet, specialista in fisiologia dello sport, aveva detto invece nel programma televisivo "Stade 2", che secondo i suoi calcoli, il ciclista 30enne aveva sviluppato una potenza di 7,04 watt.

"Froome è in una posizione in cui dovrebbe fornire informazioni sul suo profilo fisiologico. Tutti gli atleti che in passato hanno sviluppato una potenza di 7,0 watt sono stati coinvolti in casi di doping", ha detto Sallet, che ha paragonato i dati del ciclista del team Sky con che gli ex ciclisti Lance Armstrong e Jan Ullrich, che hanno ammesso l'uso di doping. Sallet ha preso in considerazione per l'analisi, un peso di Froome di 71 kg, ma secondo Kerrison, il pilota di 1,86 metri pesa solo 67,5 kg.

"Non c'è nulla fuori dal normale", ha detto l'allenatore del team Sky, che ha anche mostrato altri dati sulla frequenza cardiaca e di pedalata. Il boss del team Dave Brailsford, spera che con la pubblicazione dei dati si ponga fine ai dubbi. "Quello che ha fatto la televisione francese era veramente brutto. Noi volevamo ristabilire i fatti", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza