cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallanuoto

Pallanuoto: Mondiali, il Setterosa vince la medaglia di bronzo

07 agosto 2015 | 20.56
LETTURA: 2 minuti

L'azzurra del Setterosa Elisa Queirolo (Foto Afp) - AFP
L'azzurra del Setterosa Elisa Queirolo (Foto Afp) - AFP

Il Setterosa vince la medaglia di bronzo ai mondiali di Kazan. La nazionale azzurra femminile di pallanuoto ha battuto nella finale per il terzo posto l'Australia per 12-10 ai calci di rigore, dopo il 7-7 nei tempi regolamentari. L'Italia torna sul podio dopo 12 anni e finisce imbattuta il suo Mondiale avendo perso con l'Olanda solo ai rigori in semifinale.

Sotto di due gol dopo appena tre minuti, l'Italia cancella i fantasmi dell'inizio shock contro l'Olanda e piazza un break di 3-0 prima della fine del tempo con Bianconi e Garibotti in superiorità numerica e Aiello ai due metri. Nel secondo tempo raggiunge il +2 (5-3) con due gol consecutivi di capitan Di Mario; tiene quando le aussies ripassano (5-6, 6-7), approfittando di 13'33 di buio, con i gol di super Di Mario (6-6) e Aiello (7-7) in superiorità numerica (5/9 contro 4/9) e trascina la partita ai tiri di rigore. Determinante la parata di Gorlero sul quarto tentativo australiano di Buckling e il successivo gol di Garibotti.

"I rigori sono una lotteria, ma la pallanuoto femminile è cambiata. Probabilmente con le vecchie regole e i supplementari potevamo fare di più. Il bilancio è quello di un gruppo che centra delle finali importanti da due anni", ha detto il ct azzurro Fabio Conti. "Non ho mai temuto nulla in questo mondiale, l'unico ostacolo di queste ragazze sono loro stesse. Questo è un bronzo importante in chiave olimpica, ci fa ben sperare per Rio, ma dobbiamo continuare a lavorare molto sodo perché il livello è molto alto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza