cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Serie A comincia con un pareggio, Verona-Roma 1-1

22 agosto 2015 | 19.54
LETTURA: 3 minuti

Veneti avanti con Jankovic, i giallorossi rispondono con Florenzi

Edin Dzeko e Emil Hallfredsson  (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Edin Dzeko e Emil Hallfredsson (foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Serie A 2015-2016 si apre con una X. La Roma non va oltre un pareggio in rimonta all'esordio in campionato sul campo del Verona. Il primo match del campionato, giocato al Bentegodi, finisce 1-1: sblocca Jankovic nella ripresa per gli scaligeri, risponde Florenzi dopo cinque minuti per i giallorossi. La squadra di Rudi Garcia è pericolosa nel finale, ma Rafael blinda la porta e il primo punto in campionato dei gialloblu.

Garcia schiera il tridente formato da Salah, Dzeko e Gervinho, preferito all'altro neo acquisto Iago Falque, mentre in difesa si rivede dopo un anno Castan. Nel Verona di Mandorlini parte dalla panchina Pazzini e Toni guida l'attacco completato da Jankovic e Gomez. E' proprio l'argentino ad avere la prima occasione del match dopo nemmeno un minuto di gioco, ma sull'assist di Hallfredsson il numero 21 del Verona manda alto da ottima posizione.

Dopo il brivido iniziale, i giallorossi provano a prendere in mano il pallino del gioco e al quarto d'ora si presentano dalle parti di Rafael con un sinistro al volo di Dzeko fuori misura. Più pericoloso al 23' Nainggolan, che impegna di sinistro il portiere del Verona. Il primo squillo di Gervinho arriva solo al 38' sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti: l'ivoriano si accentra e dal limite dell'area lascia partire un sinistro a giro non lontano dallo specchio.

La partita è equilibrata, ma nel finale di tempo è il Verona ad avere le migliori occasioni: prima con un sinistro di Souprayen (41') che Szczesny devia in corner, poi su corner con un colpo di testa di Jankovic (42') che scavalca il portiere polacco e costringe De Rossi a un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta. Il campanello d'allarme per la Roma suona anche in avvio di ripresa, quando solo un doppio intervento di Szczesny dopo un disimpegno errato nega al Verona il gol del vantaggio.

E' il minuto 56: Hallfredsson ruba palla a Manolas e calcia di sinistro, il portiere respinge e dice 'no' anche al successivo tap-in di Gomez. I nodi vengono al pettine al 61', quando il Verona spezza l'equilibrio con Jankovic: cross del solito Hallfredsson, piatto destro da due passi del serbo e 1-0. Garcia corre subito ai ripari con un doppio cambio: fuori De Rossi e Salah, dentro Keita e Falque. La gioia del Bentegodi dura solo cinque minuti, poi la Roma raddrizza almeno in parte le cose con la complicità di Rafael, che si fa sorprendere da un destro non irresistibile di Florenzi che vale l'1-1.

Nel finale Mandorlini getta nella mischia anche Pazzini, di nuovo in coppia con Toni come ai tempi della Fiorentina, ma il protagonista assoluto è Rafael che si riscatta alla grande dopo l'errore sul gol. Il portiere compie un mezzo miracolo all'89', deviando in corner con l'aiuto del palo il sinistro a botta sicura di Pjanic. Poi in pieno recupero si ripete sul colpo di testa ravvicinato di Nainggolan. Per la Roma, l'appuntamento con la vittoria è rimandato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza