cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Benarrivo, Roma da scudetto e bravo Florenzi

01 settembre 2015 | 13.41
LETTURA: 4 minuti

Antonio Benarrivo con la maglia del Parma (Foto Infophoto)
Antonio Benarrivo con la maglia del Parma (Foto Infophoto)

"La Roma è una delle candidate allo scudetto e deve far tesoro di quello che non ha fatto bene lo scorso anno, dove è calata molto sulla condizione atletica. Il campionato è lungo, farà la Champions, sarà un campionato arduo, ma è una delle squadra più collaudate e accreditate a vincere il campionato, anche più della Juventus". Antonio Benarrivo, ex esterno del grande Parma, è convinto che la Roma sia la più seria candidata a vincere lo scudetto dopo il successo sulla Juventus e gli evidenti problemi evidenziati dalla squadra di Allegri in queste due prime giornate di campionato.

La Roma, secondo Benarrivo, ha trovato due ottime soluzioni sugli esterni con Florenzi e Digne, un ruolo fondamentale nel gioco di Rudi Garcia e non solo. "Florenzi arretrato a terzino? Può fare benissimo. Si può adattare tranquillamente a quel ruolo. Del resto Zambrotta, Maggio, Di Chiara quando era a Parma, insegnano. Sono tutti giocatori di fascia che dovevano solo migliorare sulla fase difensiva. Nel momento in cui capisci i meccanismi della fase difensiva e dove ti devi trovare, un'ala si può adattare benissimo a fare il terzino", spiega all'Adnkronos, l'ex esterno del Parma, vice campione del mondo con l'Italia a Usa 94. "Digne? Non lo conosco molto, arriva dal Psg e ha impressionato nella prima partita che ha fatto contro la Juve, ha qualità e quantità e può fare la differenza nel nostro campionato".

"Chi gioca all'ala è colui che è al servizio delle tre fasi: attacco, centrocampo e difesa. Per cui se hai un giocatore di quelle caratteristiche sei quasi a metà dell'opera", aggiunge Benarrivo che poi racconta un aneddoto: "Malesani mi chiamò a fare il centrale, giocavo al fianco di Cannavaro e ho detto a Fabio: ma è troppo facile giocare qui...". "Il nuovo Benarrivo? Ce ne sono tanti. Darmian che è andato al Manchester United, ma mi piacciono anche i due giocatori del Milan, Abate, anche se sta giocando poco, e De Sciglio. Sono due terzini che attaccano bene e difendono bene, sono sempre in appoggio ai compagni", prosegue Benarrivo, che oggi fa parte degli 'Azzurri Stars', la selezione composta da ex nazionali ed altri campioni del calcio italiano, che affronterà il 2 settembre una selezione del Congo nella prima uscita ufficiale.

L'ex terzino gialloblu parla poi anche del momento delicato della Juventus. "Parlare di Juventus in crisi è troppo presto. E' chiaro che se facciamo un bilancio di giocatori che sono andati via con chi è arrivato, tenendo presente dove oggi la Juventus sta soffrendo di più, a centrocampo, dove al momento gli manca anche Marchisio, fai presto a soffrire con qualsiasi squadra", sottolinea Benarrivo. "Certo una partenza così lenta della Juve non me la sarei aspettata. Quello che mi dispiace tanto è che essere arrivati in finale di Champions League, aver incassato tantissimo, e non aver fatto una grande squadra per vincere la Champions, perché gli mancava poco, è stato un peccato. Da italiano mi farebbe piacere che una squadra italiana vincesse la Coppa più importante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza