cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallavolo

Esordio vincente per l'Italia in World Cup, battuto 3-1 il Canada

08 settembre 2015 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

Il ct azzurro Gianlorenzo Blengini
Il ct azzurro Gianlorenzo Blengini

Inizia con un successo l'avventura dell'Italia in World Cup, a Hiroshima, in Giappone, gli azzurri battono 3-1 (25-19 25-20 22-25 25-13) il Canada. Una vittoria netta sul piano del gioco in un torneo da giocare al massimo per cercare di centrare l'obiettivo della qualificazione olimpica.

Ottima partenza della squadra guidata da Gianlorenzo Blengini nei primi due set giocati con grande concentrazione e sicurezza nei propri mezzi, un momento di rilassamento nella fase centrale del terzo soltanto parzialmente compensato con una bella rimonta, da 12-18 a 20-20, vanificata con un paio di errori difensivi nel finale. Cammino più facile nell'ultimo set con il Canada che realizza solamente 13 punti.

La formazione mandata in campo dal ct Blengini ha visto in regia il giovane Giannelli, con Zaytsev sulla sua diagonale nella posizione di opposto con Lanza e Juantorena schiacciatori, Buti e Piano centrali e Colaci libero. Nel corso della gara spazio a Sottile utilizzato spesso come cambio al servizio e pochi minuti di gioco per Anzani e Massari.

In casa azzurra tutti si sono espressi sopra la sufficienza, da sottolineare la prova non solo in palleggio, ma anche difensiva di Giannelli, i 20 punti di Zaytsev, il 12 su 20 di Lanza, 15 punti totali, e l'importante contributo di Osmany Juantorena, premiato come miglior giocatore, che ha chiuso con 14 punti realizzati, di cui 3 a muro e uno al servizio. Per il girone A la nazionale azzurra tornerà in campo domani per affrontare l'Australia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza