cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, da As Roma donazione di 575mila euro per Football Cares

08 settembre 2015 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Migranti, da As Roma donazione di 575mila euro per Football Cares

E' di 575mila euro la donazione che l'As Roma si è impegnata a versare per supportare il lancio di 'Football Cares', l'iniziativa di solidarietà volta a raccogliere fondi per arginare la crescente crisi mondiale dei rifugiati. La donazione della società capitolina si compone di 250.000 euro in arrivo dalla Roma stessa, 75.000 da parte degli investitori del club e da una personale donazione di 250.000 euro del presidente giallorosso James Pallotta promotore dell'iniziativa che ha lo scopo di riunire la comunità calcistica mondiale per raccogliere fondi in favore delle organizzazioni umanitarie che operano sul campo con i rifugiati di tutto il mondo.

"Abbiamo già partecipato attivamente in Italia in alcuni progetti di aiuto ai rifugiati -spiega Pallotta-. Ma dopo aver visto le immagini provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente nell’ultima settimana, abbiamo pensato che l'As Roma dovesse fare molto di più e così abbiamo accettato questa nuova sfida e questa responsabilità".

"Ci complimentiamo moltissimo con tutti i club che hanno già prodotto degli sforzi per la causa. Il nostro approccio è tuttavia un po' differente, in quanto vogliamo creare una piattaforma per riunire l’intera comunità del calcio sotto la bandiera di ‘Football Cares’: crediamo che tutti insieme possiamo ottenere molto di più di quanto ognuno di noi potrebbe fare individualmente sottolinea il presidente del club giallorosso-. La cultura di questo sport si fonda sulla rivalità, ma ora abbiamo una grande opportunità globale nel calcio per unirci ed avere un impatto veramente importante".

L'invito a sostenere e partecipare a Football Cares per devolvere tutti i fondi ottenuti a UNHCR, Save The Children, International Rescue Committee e la Croce Rossa, ha visto l'adesione annunciata da parte di Fiorentina, Bologna e Torino, Lega di Serie A e B.

Football Cares raccoglierà fondi per le organizzazioni umanitarie sia attraverso una pagina per le donazioni dove potranno aderire club, tifosi e aziende, sia attraverso un sito di aste benefiche. Nonostante sia attivo da poco più di 24 ore, i tifosi da tutto il mondo hanno già iniziato a fare le loro donazioni e oggi il club ha messo all'asta tre maglie indossate da tre grandi giocatori come Francesco Totti, Edin Dzeko e Miralem Pjanic.

Il difensore della Roma Alessandro Florenzi ha inoltre offerto a 'Football Cares' la maglia indossata domenica scorsa nella vittoria dell'Italia contro la Bulgaria per 1-0. Altri oggetti e materiali donati dai club di tutto il mondo andranno in asta on line nel corso della settimana. Per aumentare la visibilità dell’iniziativa per la raccolta fondi nel prossimo incontro di Serie A contro il Frosinone i giocatori della Roma scenderanno in campo con il logo di Football Cares sulle maglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza