cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallavolo: World Cup, nona vittoria per l'Italia, battuta l'Argentina 3-2

22 settembre 2015 | 09.59
LETTURA: 3 minuti

Il ct azzurro Chicco Blengini
Il ct azzurro Chicco Blengini

Oltre due ore e venti di gioco, alla fine l'Italia ha avuto la meglio sull'Argentina al tie-break 3-2 (22-25 25-20 25-21 20-25 16-14) e può continuare ad inseguire la qualificazione olimpica. Gli azzurri per portare a casa la nona vittoria (su dieci gare) della loro World Cup, hanno dovuto fare ricorso a tante risorse fisiche, ma anche nervose. Dopo Il successo netto e più che meritato con la Russia, l'Argentina di Julio Velasco era la avversaria meno desiderabile, considerando che i sudamericani in teoria sino a questa mattina avevano le loro chance di staccare il biglietto per Rio e che erano ad un passo dal podio.

Il match è stato davvero combattuto: "Abbiamo vinto una gara durissima", ha sottolineato Chicco Blengini aprendo la conferenza stampa. Una frase semplice ma indicativa. De Cecco e compagni sono partiti forte ed hanno vinto il primo set, poi l'Italia si è rifatta sotto e si è portata avanti 2-1, grazie al suo gioco ordinato, che ha trovato nelle tre "bande" degli importanti e puntuali punti di riferimento per le geometrie di Giannelli. Puntuale è arrivato il ritorno degli argentini. Il tie-break è stato di quelli da sconsigliare a chi mal sopporta le emozioni: tre ace di Juantorena hanno lanciato l'Italia, ma il sestetto guidato da Velasco ha rimontato con pazienza ed è arrivato per primo al match ball, che Juantorena ha annullato.

Sul 14-14 pari c'è stata un po' di confusione. Buti è rientrato in campo senza chiudere il cambio con Massari (che gli era subentrato al servizio). I direttori di gara gli hanno impedito di partecipare all'azione. Con Massari in prima linea Sottile (che aveva sostituito Piano) ha messo a segno il punto del sorpasso, poi con un servizio simile ha messo ancora in difficoltà i sudamericani e il successivo attacco di Conte è stato murato dalle mani di Giannelli.

Grande successo, ottenuto alle eccezionali prove in attacco di Juantorena (23 su 32 attacchi) e Zaytsev (23 su 38), alle grandi difese di Colaci, alla bravura ed il sangue freddo di Giannelli. Dopo dieci giornate l'Italia di Blengini ha nove vittorie, ma dovrà inseguire la decima e vedere i risultati di oggi e di domani per capire se può "prenotare" l'aereo per andare a Rio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza