cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallone d'Oro, in finale i soliti noti: Messi, Ronaldo e Neymar

30 novembre 2015 | 14.27
LETTURA: 3 minuti

Neymar, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi (Afp) - AFP
Neymar, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi (Afp) - AFP

L'argentino Lionel Messi, il portoghese Cristiano Ronaldo e il brasiliano Neymar sono i tre finalisti per il Pallone d'Oro 2015, il premio che viene conferito al miglior giocatore del mondo. Lo ha annunciato oggi la Fifa. Messi appare come il favorito e potrebbe vincere il suo quinto premio, sarebbe il primo giocatore, dopo triplete con il Barcellona della scorsa stagione. Il club catalano comunque può contare anche sul brasiliano Neymar. Terzo incomodo l'attaccante del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, vincitore delle ultime due edizioni. Il trofeo sarà assegnato l'11 gennaio a Zurigo.

I finalisti per il prestigioso trofeo sono stati annunciati in uno show condotto da Kate Abdo con Nadine Kessler ed Edgar Davids. Oltre ai tre candidati uomini al Pallone d'Oro sono state svelate anche le tre finaliste per il premio femminile: Carli Lloyd (Usa/Houston Dash), Aya Miyama (Giappone/Okayama Yunogo Belle), e Célia Sasić (Germania/1. FFC Frankfurt).

I candidati al premio allenatore dell'anno per il calcio maschile sono Pep Guardiola (Spagna/ Bayern Monaco), Luis Enrique (Spagna/Barcellona), Jorge Sampaoli (Argentina, Nazionale Cile). Per il calcio femminile sono Jill Ellis (Usa/Nazionale Usa), Mark Sampson (Galles/Nazionale Inglese) e Norio Sasaki (Giappone/Nazionale Giapponese).

FLORENZI - Il laterale della Roma, Alessandro Florenzi, è uno dei tre finalisti per il Premio Puskas che verrà assegnato al gol più bello dell'anno. I nomi sono stati annunciati oggi dalla Fifa. Oltre a Florenzi, inserito nella short list per il gol al Barcellona in Champions League, in lizza Wendell Lira per il gol nel campionato Goiano in Brasile, in Atletico-GO-Goianesia, e Messi per la rete all'Atletico Bilbao in Coppa del Re.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza