cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Samuel, difensori non vincono Pallone d'oro, non piacciono a tifosi

10 dicembre 2015 | 13.58
LETTURA: 3 minuti

Il difensore argentino, Walter Samuel con la maglia dell'Inter  (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il difensore argentino, Walter Samuel con la maglia dell'Inter (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Anche se sono un difensore, non mi sorprende il fatto che a vincere il Pallone d'oro sia sempre un attaccante. Il loro modo di giocare piace di più ai tifosi che quando guardano le partite, aspettano sempre con trepidazione il momento del gol". Lo ha dichiarato il difensore del Basilea Walter Samuel in un'intervista rilasciata al sito della Fifa. "Ci sono stati tanti difensori che avrebbero meritato questo prestigioso riconoscimento, come Paolo Maldini, Alessandro Nesta, John Terry e Rio Ferdinand. L'unico che ce l'ha fatta è stato Fabio Cannavaro perché è stato grande protagonista della Coppa del Mondo del 2006", ha proseguito Samuel, ex difensore della nazionale argentina con la quale ha disputato due edizioni della Coppa del Mondo.

"Quando la data delle nomination al Pallone d'oro si avvicina, cresce l'attesa e nello spogliatoio si inizia a parlare spesso di questo. Ho giocato in molte squadre e ogni anno è successa la stessa cosa, è inevitabile sia così", ha sottolineato Samuel. "Ho giocato con diversi calciatori che hanno sperato di vincere il Pallone d'oro: Francesco Totti, Zlatan Ibrahimovic, Wesley Sneijder. Tutti loro erano entusiasti di aver ricevuto la nomination, si sentivano speciali", ha proseguito il calciatore argentino, ex di Roma, Inter e Real Madrid.

Sul vincitore della prossima edizione, Samuel non ha dubbi: "Quest'anno il favorito credo sia Lionel Messi. Anche Cristiano Ronaldo è un giocatore eccezionale ma la stagione di Messi è stata migliore e questo peserà nel giudizio. Neymar, invece, non ha ancora espresso il suo miglior calcio. E' giovane, ha tempo per farlo".

"Ronaldo è molto veloce e ha un grande fisico. Quando lo affronti, ti accorgi che se non sei al massimo della forma, ti sovrasta facilmente. Messi, invece, fa la differenza in un altro modo. Quando ha la palla tra i piedi sembra un giocatore della Playstation. Quello che sa inventare lui quando è in possesso di palla, gli altri non sono in grado nemmeno di pensarlo", ha concluso il trentasettenne difensore del Basilea che ha annunciato di volersi ritirare al termine della stagione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza