cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sogno a 5 cerchi

Olimpiadi, un Colosseo tricolore per il logo di Roma 2024

14 dicembre 2015 | 11.26
LETTURA: 3 minuti

Il logo della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024
Il logo della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024

Un Colosseo stilizzato con il verde, il bianco e il rosso del tricolore accompagnato dai cinque cerchi olimpici. E’ stato svelato al Palazzetto dello sport nella Capitale il logo ufficiale della candidatura di Roma per i Giochi olimpici del 2024.

"Nel logo di Roma 2024 c'è il Colosseo coi colori verde, bianco e rosso: questa non è una candidatura di Roma ma di tutta l’Italia", ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Il mondo dello sport ha bisogno di coinvolgere tutto il Paese. Dobbiamo unire tutti, è fondamentale il gioco di squadra e uniti non solo si può ma si deve vincere. Viva lo sport, viva l'Italia, viva Roma 2024", ha affermato ancora.

Amburgo ha rinunciato alla candidatura sulla base del risultato di un referendum tra i cittadini. A Roma non ci sarà una simile consultazione: "La parola referendum non c'è nell’ordinamento, non è previsto assolutamente nello schema, ma prima o poi ci saranno degli strumenti che andranno individuati con i quali coinvolgere i cittadini, ma questo non vuol dire che sarà un referendum. Potremo fare sondaggi di opinione, ricerche di mercato", ha affermato il presidente del Coni.

"Questa città ha organizzato in maniera straordinaria le Olimpiadi del ‘60 e vuole organizzare le migliori olimpiadi degli anni 2000 perché abbiamo tutto per farlo: cultura, bellezza, tecnologia. La città vuole approfittare di questa straordinaria opportunità", ha detto il presidente del Comitato promotore dei Giochi di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo.

"Dobbiamo lavorare assieme con spirito di squadra dando un segnale al Cio: Roma è unita perché sa di questa grande opportunità per la città e tutta l’Italia -ha aggiunto-. Vogliamo organizzare una festa dello sport coi più grandi campioni in arrivo da tutto il mondo. Queste Olimpiadi vogliono mettere al centro gli atleti e fargli vedere una città straordinaria per bellezza, storia e cultura".

"Oggi abbiamo quasi il 70% degli impianti pronti. Ma Roma non è solo passato, è tecnologia e novità, mandiamo un segnale forte ai nostri competitors, noi vogliamo queste Olimpiadi e lavoriamo giorno e notte per farle tutti assieme. Prendiamo il testimone dall’Expo e guardiamo avanti: 2024 le Olimpiadi e 2025 il Giubileo, due occasioni che metteranno Roma davanti agli occhi del mondo", ha evidenziato ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza