cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Juve 10 e lode, Roma rimandata anche con Spalletti /I gol

17 gennaio 2016 | 17.40
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri (AFP)  - (AFP)
Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri (AFP) - (AFP)

Juventus da dieci e lode, Roma ancora a fari spenti e sempre più distante dalla vetta. La domenica di campionato si tinge di bianconero e conferma i limiti dei giallorossi. La Vecchia Signora cala il poker sul campo dell'Udinese, centra la decima vittoria di fila e si gode il secondo posto in solitaria a -2 dal Napoli. La Roma invece non va oltre il pareggio in casa contro il Verona nel giorno del ritorno in panchina di Luciano Spalletti e scivola così a -9 dalla capolista, allontanandosi anche dalla zona Champions.

La Juventus impiega meno di mezz'ora per mettere in cassaforte i tre punti e rovinare all'Udinese la festa per l'inaugurazione del nuovo stadio, per la prima volta fruibile in tutti i settori e subito sold out. I bianconeri sbloccano il risultato al quarto d'ora con una punizione di Dybala che beffa un Karnezis non esente da colpe. Il raddoppio arriva dopo appena tre minuti sugli sviluppi di un corner, complice una dormita della difesa friulana: Dybala arriva per primo su un pallone vagante nell'area dell'Udinese e di testa serve Khedira, che deve solo depositare nella porta sguarnita.

Il black out della squadra di Colantuono continua e il sipario sul match cala virtualmente già al 25', quando Danilo stende Mandzukic lanciato a rete: rosso al difensore e rigore per la Juve che Dybala trasforma spiazzando Karnezis. Sotto di tre gol e con un uomo in meno, la missione dell'Udinese diventa davvero impossibile. E al 42' i bianconeri spietati fissano il risultato sul 4-0 con un bel destro a giro di Alex Sandro. Blindata la vittoria, Allegri nella ripresa concede spazio anche a Morata al posto di Dybala. Il risultato non cambia, ma alla Juve basta e avanza così.

Alla Roma, invece, non può bastare l'1-1 casalingo contro il Verona per ripartire con il sorriso dopo il divorzio da Rudi Garcia. L'Olimpico dà un caloroso bentornato a Spalletti, ma la curva Sud resta semivuota e in campo la Roma fatica. Il tecnico riparte dal suo marchio di fabbrica, il 4-2-3-1 che lo ha accompagnato nella sua prima esperienza nella Capitale, ma il Verona di Delneri in più di un'occasione riesce a mettere a nudo i problemi irrisolti dei giallorossi.

Come al 18', quando Wszolek va via indisturbato sulla fascia destra, salta anche Castan e impegna di sinistro il connazionale Szczesny, che si allunga a deviare in corner. La Roma cresce nel finale di tempo, colpisce un palo con un tiro di Dzeko ispirato da De Rossi e sul prosieguo dell'azione trova l'1-0. E' sempre De Rossi a propiziare il vantaggio con una grande giocata nell'area del Verona: controllo e colpo di tacco per l'accorrente Nainggolan, che beffa Gollini con un sinistro sotto le gambe. In avvio di ripresa Delneri ridisegna la squadra con un doppio cambio, fuori Emanuelson e Bianchetti e dentro Hallfredsson e Fares, e il Verona mette subito alle corde la Roma con una doppia occasione: un sinistro di Ionita (48') respinto da Szczesny e un gran destro di Rebic (50') che si stampa sul palo interno.

La Roma risponde dopo cinque minuti con un sinistro di Salah neutralizzato da Gollini con l'aiuto del palo e con un altro assolo dell'egiziano al 58' ancora murato dal portiere. Poi allo scoccare dell'ora di gioco il Verona ristabilisce la parità: Castan va ancora in confusione, stende Wszolek e concede un rigore che Pazzini trasforma. La Roma potrebbe mettere di nuovo la freccia al 76' ma Dzeko, pescato in area da Pjanic, dopo un buon controllo calcia alle stelle. I titoli di coda sul match scorrono nel recupero sull'ennesima chance sprecata dal bosniaco, un colpo di testa alto da ottima posizione sul corner battuto da Florenzi. E al triplice fischio, nemmeno Spalletti salva la Roma dai fischi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza