cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pattinaggio: Kostner, rientrerò a settembre prima sarebbe prematuro

04 febbraio 2016 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

La pattinatrice azzurra Carolina Kostner - (Foto Xinhua)
La pattinatrice azzurra Carolina Kostner - (Foto Xinhua)

"Mi sono sempre chiesta come si fa a smaltire nervosismo prima di parlare ma poi mi sono detta che è come prima di scendere in pista. Ho deciso di rientrare a settembre, a inizio stagione prossima. Un rientro prima sarebbe stato prematuro". Ad affermarlo è Carolina Kostner, la medaglia olimpica azzurra rientrata dopo la squalifica legata al caso Schwazer.

"Devo essere realista, devo riconoscere che il corpo umano non è una macchina, serve tempo e organizzazione, non basta solo il desiderio, bisogna seminare prima di raccogliere, ecco perché della decisione arrivata dopo una analisi con il mio staff e i miei allenatori -prosegue l’atleta del Gruppo sportivo Fiamme azzurre durante una conferenza stampa tenuta presso la sede dell’Istituto superiore studi penitenziari di Roma-. Sono passati 35 giorni dalla fine della squalifica e la leggerezza si sente, la consapevolezza che posso prendere in mano il mio futuro e che ho tutte le porte aperte, questo mi riempie di entusiasmo. Ho avuto modo di riflettere, crescere e lavorare in questo periodo. Ho fatto una prima gara in Giappone dove la preparazione e lo svolgimento sono stati speciali, una cosa completamente nuova, l’ho vissuta in modo diverso a dimostrazione che nella vita non si smette mai di imparare".

"In due anni di stop ho imparato molte cose da tanti punti di vista, anche artistici, perché essendo stata ferma come atleta ho scoperto un mondo gigantesco che è quello dell’arte che rappresenta la nostra nazione, storicamente e culturalmente. Spero di collegare queste cose imparate assieme a quanto fatto fin ora per fare un passo avanti. Poi vedremo cosa mi presenterà la vita. Lo affronto con serenità ed entusiasmo", aggiunge la Kostner.

"Un mio rientro ai Giochi olimpici di Pyeongchang? Ci sono ancora due anni, ora mi preparo a mettermi sul divano a vedere Rio, o forse dal vivo, chissà...", ha aggiunto la pattinatrice azzurra su una sua eventuale partecipazione ai prossimi Giochi invernali del 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza