cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma 2024: Mattarella, unità intenti istituzioni-cittadini per vincere sfida

17 febbraio 2016 | 11.19
LETTURA: 2 minuti

Roma 2024: Mattarella, unità intenti istituzioni-cittadini per vincere sfida

"La candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 è una sfida che sollecita le capacità progettuali del Paese, che ne mette alla prova visione, qualità e risorse".

Sono le parole che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolge al presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e al presidente del Coni, Giovanni Malagò, in una lettera il cui testo è stato letto dal numero uno dello sport italiano in apertura della presentazione del dossier della candidatura italiana ai Giochi.

Per il successo della candidatura, scrive Mattarella nella missiva, è "indispensabile unità di intenti tra istituzioni e cittadini, tra il movimento sportivo e forze sociali, tra espressioni della cultura e delle professioni".

"Come le Olimpiadi del 1960 segnarono un passaggio importante nello sviluppo economico e sociale dell'Italia, il mio auspicio è che le Olimpiadi del 2024 possano diventare il crocevia di una nuova crescita contrassegnata da qualità e sostenibilità".

"Il percorso che ci separa dal momento in cui i giochi verranno assegnati - afferma il presidente della Repubblica- va compiuto con impegno e coerenza, chiedendo al nostro sport di dare il meglio di se' in tutti i campi, eliminando storture, contrastando zone grigie e ogni forma di illegalità, valorizzando le energie migliori, investendo sulle eccellenze come sulla diffusione della pratica sportiva di base, incentivando tutti coloro che, con generosità, si dedicano alla crescita delle diverse discipline".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza