cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: via libera a nuove qualifiche da Melbourne, anche Ferrari dice sì

10 marzo 2016 | 18.38
LETTURA: 3 minuti

La Ferrari di  Sebastian Vettel e la Mercedes di Nico Rosberg (Foto Afp) - AFP
La Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Nico Rosberg (Foto Afp) - AFP

Il Mondiale 2016 avrà il nuovo format delle qualifiche fin dalla prima gara, in programma il 20 marzo in Australia. La F1 Commission, stando a quanto riporta Motorsport.com, ha infatti approvato all'unanimità il sistema a eliminazione diretta che già aveva ottenuto il via libera da parte del Consiglio Mondiale della Fia, riunito la scorsa settimana a Ginevra, e dallo Strategy Group. Superate, quindi, le resistenze della Ferrari che dopo avere detto sì aveva sollevato alcuni dubbi su tale modifica al regolamento.

Il nuovo format prevede tre sessioni (16' nel Q1, 15' nel Q2 e 14' nel Q3), con il primo eliminato dopo 7 minuti e i successivi ogni 90 secondi. La battaglia per la pole sarà ristretta a soli due piloti, che si giocheranno quindi la prima posizione in griglia negli ultimi 90''.

La soluzione scelta non convince del tutto Bernie Ecclestone, che in un'intervista alla Sky Sports britannica ha ribadito oggi il proprio punto di vista: "Ho votato sì perché penso che fosse necessario fare qualcosa. Non sono del tutto sicuro che sia la soluzione migliore, ma dobbiamo provare e vedere", ha detto il numero uno della Fom, che avrebbe preferito confermare il vecchio sistema aggiungendo una penalizzazione al vincitore dell'ultima gara. "Continuo a pensare che tale pilota avrebbe vinto comunque, ma almeno avrebbe avuto qualche problema in più e noi avremmo assistito a delle belle gare", ha chiosato Ecclestone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza