cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Europa League, disastro Lazio e non c'è più Italia nelle coppe

17 marzo 2016 | 20.52
LETTURA: 3 minuti

Krejci esulta dopo il provvisorio 2-0 (Afp) - AFP
Krejci esulta dopo il provvisorio 2-0 (Afp) - AFP

La Lazio crolla, viene travolta all'Olimpico per 3-0 dallo Sparta Praga e dice addio all'Europa League. I biancocelesti, dopo l'1-1 in trasferta nella gara d'andata degli ottavi di finale, si sbriciolano nel ritorno casalingo. Il flop della formazione di Pioli, che incassa 3 reti in 45 minuti, chiude mestamente l'avventura italiana nelle coppe. Marzo non è ancora finito e non c'è traccia di club della Serie A nelle manifestazioni continentali. La Lazio si congeda con una prestazione disastrosa, che assume contorni ben definiti tra il 10' e il 12'. Lo Sparta sblocca il risultato con Dockal, che buca Marchetti con una conclusione dal limite dell'area. Passano 120 secondi e arriva il bis degli ospiti: Julis suggerisce e Krejci finalizza per il 2-0. Il sipario sul match cala al 44': stavolta Julis si fa trovare al posto giusto sul suggerimento di Frydek, 3-0 e game over.

Nel sorteggio dei quarti di finale di Champions e Europa League, in programma domani, non ci sarà nessuna rappresentante dell'Italia. Il calcio nostrano deve fare i conti con un flop che non si verificava da 15 anni. Bisogna tornare alla stagione 2000-2001, infatti, per assistere ad una simile debacle. In quell'annata Milan e Lazio uscirono di scena nella seconda fase a gironi della Champions, mentre il cammino di Parma e Inter si arrestò agli ottavi di finale della Coppa Uefa.

Nella stagione 2015-2016, le squadre italiane si congedano con un punteggio complessivo di 70,439 che non autorizza a sognare sorpassi nel ranking Uefa: la Spagna resta lontanissima, Germania e Inghilterra chiuderanno abbondamentemente davanti. Anche nel 2017-2018, come nella prossima stagione, la Serie A iscriverà solo 3 squadre alla Champions League: 2 accederanno alla fase a gironi, la terza dovrà passare dai preliminari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza