cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'ultimo saluto a Cesare Maldini a Sant'Ambrogio

05 aprile 2016 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si è tenuto nella basilica di Sant'Ambrogio il funerale di Cesare Maldini , l'ex allenatore del Milan morto a nella notte tra sabato e domenica nella sua casa di Milano. Ad attendere il feretro una delegazione del Milan composta dall'amministratore delegato Adriano Galliani, dall'allenatore Sinisa Mihajlovic, dal capitano Riccardo Montolivo, dal vice capitano Ignazio Abate e dal portiere Christian Abbiati. Presente anche il vice presidente ed ex capitano dell'Inter, Javier Zanetti. Fuori dalla basilica circa un migliaio di persone, intervenute per portare il loro ultimo saluto all'ex ct della Nazionale.

"Quando ci hai lasciati è successa una cosa incredibile: siamo stati sommersi da messaggi di affetto nei tuoi confronti, toccanti, non banali, che ti descrivevano per quello che sei stato veramente", ha detto Donatella Maldini, figlia dell'ex ct della Nazionale durante la cerimonia funebre. E' così, ha detto la donna, che "ho capito che a ognuna di queste persone avevi regalato un po' di te". A tutti "hai trasmesso quei valori che sempre ti hanno contraddistinto". Ed è "per questo che voglio ringraziarti per questo viaggio unico e meraviglioso che abbiamo fatto insieme e che inevitabilmente ci farà tornare il sorriso ogni volta che penseremo a te". Successivamente ha preso la parola una delle nipoti di Maldini che, con voce rotta dall'emozione, ha detto: "Ci hai tenuti per mano nel grande viaggio della nostra vita. Ci chiamavi zingare e sempre un po' girovaghe, ma non andavi mai a dormire se non ci sentivi rientrare". E ha aggiunto: "Non volevi perderti una partita in tv, ma poi finivi sempre per accontentare i piccoli girando sui cartoni. Caro nonno - ha concluso - ci manchi già. E senza di te è tutto un po' più grigio". La cerimonia è quindi terminata con il saluto dei presenti ai familiari dell'ex ct.

Alla cerimonia erano presenti anche Silvio Berlusconi, presidente del Milan e leader di Forza Italia, il presidente del Coni Giovanni Malagò e l'ex ct della Nazionale, Azeglio Vicini. Seduti, tra i banchi, il presidente del Torino, Urbano Cairo e il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi.

All'interno della basilica non erano presenti le telecamere, rimaste fuori per volontà della famiglia. Berlusconi non ha rilasciato dichiarazioni, né al suo arrivo dirigendosi verso uno degli ingressi laterali della basilica, né andando via limitandosi a un saluto veloce. Il presidente rossonero è arrivato a cerimonia iniziata, mentre monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate di Sant'Ambrogio, stava pronunciando l'omelia funebre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza