cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi

Rio 2016: E' ufficiale, Pellegrini portabandiera azzurra ai Giochi /Video

27 aprile 2016 | 10.23
LETTURA: 3 minuti

Federica Pellegrini (Foto Afp)
Federica Pellegrini (Foto Afp)

E' ufficiale, Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 . Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha condiviso oggi con la Giunta la sua decisione. La nuotatrice azzurra ha incontrato la stampa in una conferenza al Salone d'Onore del Coni.

"Ringrazio la Giunta del Coni e il presidente Giovanni Malagò che mi hanno scelto per questo ruolo così importante. Il mio nome è comparso tante volte come papabile, ma per scaramanzia o paura che non potesse accadere fino ad oggi non ci ho creduto. Ora finalmente è ufficiale e sono molto contenta. E' un'emozione molto forte", ha detto la fuoriclasse.

"Lo sport è sempre stato la mia vita, la mia grande passione. La mia carriera è fatta di alti e bassi non solo sportivamente. Ho perso la strada e l'ho ritrovata, ho perso persone importanti nel cammino e ne ho trovate altre. Quello che vorrei portare a Rio anche da portabandiera è la voglia di combattere e non arrendersi mai. Qualsiasi cosa succeda, spero che gli italiani guardandoci da casa si sentano un po' più italiani: vorrebbe dire che lo sport ha veramente vinto", ha aggiunto.

L'investitura della campionessa di nuoto è stata annunciata formalmente da Malagò ai membri di Giunta riuniti stamane nel suo ufficio al Foro Italico. "Federica Pellegrini è stata scelta come portabandiera a furor di popolo", ha detto il numero 1 dello sport italiano. "Mi scuso se abbiamo ritardato quasi fino all'ultimo momento la decisione, proprio perché visto il nostro rapporto personale volevo essere all'infinito sicuro che non potesse che essere lei la persona che avesse l'onore di essere portabandiera".

La Pellegrini, oro olimpico nei 200 stile libero a Pechino 2008, diventa così il quinto alfiere donna nella storia azzurra dei Giochi Estivi - la prima fu la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952 - regalando una pagina storica anche al mondo del nuoto, che rientra tra le discipline gratificate dalla nomina di un proprio atleta nel ruolo di portabandiera.

L'attuale detentrice del primato mondiale ed europeo nei 200 metri, grazie all'argento vinto ai Mondiali di Kazan 2015 è diventata la prima nuotatrice di tutti i tempi a salire sul podio iridato per la sesta volta consecutiva. Da oltre dieci anni infatti, dal secondo posto di Montreal 2005, è sempre stata tra le prime tre regine di specialità (due ori, tre argenti e un bronzo), vincendo anche altri due ori mondiali nei 400 stile libero. La Pellegrini farà sventolare il tricolore al Maracana il prossimo 5 agosto, una data scritta nelle stelle: lo stesso giorno festeggerà infatti il suo 28esimo compleanno, rappresentando l'Italia nella manifestazione sportiva più importante e coronando una carriera da sogno, che vive - da sempre - nel segno di talento, sacrificio e passione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza