cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, Valverde vince 16a tappa, Nibali perde ancora

24 maggio 2016 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

Il ciclista spagnolo  Alejandro Valverde del team Movistar celebrata la vittoria ad Andalo, 16ma tappa del Giro d'Italia (Foto Afp) - AFP
Il ciclista spagnolo Alejandro Valverde del team Movistar celebrata la vittoria ad Andalo, 16ma tappa del Giro d'Italia (Foto Afp) - AFP

Alejandro Valverde ha vinto la sedicesima tappa del Giro d'Italia, da Bressanone ad Andalo di 132 km. Lo spagnolo del Team Movistar ha battuto allo sprint i compagni di fuga degli ultimi 16 chilometri, la maglia rosa Steven Kruijswijk, giunto secondo, e il russo Ilnur Zakarin, terzo. La maglia rosa resta all'olandese Steven Kruijswijk, mentre Vincenzo Nibali, giunto al traguardo con un ritardo di 1'46" dal vincitore Valverde e dalla maglia rosa Kruijswijk, scivola di una posizione in classifica ed ora è in quarta posizione a 4'43" dal vertice.

"È stata una buona giornata, guadagno in classifica generale ma soprattutto vinco una tappa. Volevo vincere per la squadra, per i meccanici, per i massaggiatori, per i direttori sportivi, per la mia famiglia... per tutte le persone che mi hanno aiutato a superare le difficoltà che ho avuto sabato a causa dell'altitudine -ha dichiarato Valverde a fine tappa-. Avevo avuto solo una brutta giornata. Alla cronoscalata sono andato come speravo, oggi volevamo spezzare la corsa. È bellissimo vincere per la prima volta al Giro".

"Sono arrivato ancora secondo. Volevo dare alla mia squadra una vittoria di tappa ma sono nella miglior situazione possibile per la Maglia Rosa con tre minuti di vantaggio su Esteban Chaves e gli altri. Mi sentivo benissimo e volevo ottenere il massimo da questa tappa, cortissima ma molto dura. Ho seguito Nibali quando ha attaccato, non mi aspettavo tutti questi attacchi nella tappa successiva al giorno di riposo", ha spiegato la Maglia Rosa Steven Kruijswijk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza