cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Giro d'Italia, impresa di Nibali nella 19a tappa e Chaves in rosa

27 maggio 2016 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

Vincenzo Nibali  (Afp) - AFP
Vincenzo Nibali (Afp) - AFP

Vincenzo Nibali ha vinto per distacco la 19esima tappa del Giro d'Italia, con partenza da Pinerolo e arrivo a Risoul dopo 164 km. Il siciliano dell'Astana si è imposto con 51" di vantaggio sullo spagnolo Mikel Nieve (Sky) e 53" sul colombiano Esteban Chaves (Orica Green Edge) che diventa la nuova maglia rosa. L'ex leader del Giro, l'olandese Steven Kruijswijk (LottoNl-Jumbo), vittima di una caduta è arrivato al traguardo con 4'53" di ritardo. Nella classifica generale Chaves guida con 44" su Nibali e 1'05" su Kruijswijk. Domani 20esima frazione la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio di 134 km.

VITTORIA DI RABBIA - "Oggi ho vinto di rabbia. Tutto quello che è successo nei giorni scorsi non è stato semplice da gestire. Voglio dedicare questa vittoria a Rosario". Nibali dedica il successo nella 19esima tappa del Giro d'Italia a Rosario Costa, il quattordicenne messinese, allievo della squadra giovanile dello 'squalo', morto per un incidente stradale il 15 maggio scorso.

"Sono molto felice -aggiunge il 31enne corridore dell'Astana-. È stata una tappa durissima. Ora voglio mantenere i piedi per terra, perché c'è un'altra tappa molto difficile domani". Con il trionfo odierno lo 'squalo' messinese torna in corsa per la vittoria finale. Ora è secondo in classifica a 44" da Chaves e davanti all'olandese Kruijswijk, vittima di una caduta che gli è costata la leadership del Giro. "Ho sempre saputo che qualcosa può accadere prima del finale di un Grande Giro. Avevo buone sensazioni sulle alte quote oggi. Mentre scalavo il Colle dell’Agnello ho visto diversi corridori in difficoltà ed ho provato ad accelerare. Kruijswijk non stava facendo benissimo. Avevamo Michele Scarponi in una fuga importante. Mi sono concentrato perlopiù sul vincere la tappa. Sono partito e non ho mai mollato fino a Risoul", spiega il siciliano. "Non è stato semplice reagire ma dentro di me ho continuato a credere di poter fare qualcosa di grande prima della fine del Giro. Questa è di sicuro una bella vittoria ma la mia preferita rimane quella del Lombardia", aggiunge.

"È stata dura -dice Chaves-. Sono felice di indossare la maglia rosa ed essere vicino alla vittoria nel Giro ma domani c'è un'altra tappa davvero complicata. Mi spiace per Steven Kruijswijk. Ha fatto un piccolo errore in discesa ma si è difeso con grande coraggio. Ho provato a stare con Nibali ma era troppo forte per me oggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza