cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

Gp Monaco, Hamilton trionfa davanti a Ricciardo. Ferrari fuori dal podio

29 maggio 2016 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il campione del mondo Lewis Hamilton trionfa nel Gp di Monaco, centrando il suo primo successo stagionale e il 44° in carriera. L'inglese della Mercedes si impone davanti all'australiano della Red Bull, Daniel Ricciardo, partito dalla pole position e costretto a perdere la leadership della corsa poco prima di metà gara per un errore dei suoi meccanici che ritardano il montaggio delle gomme al pit-stop. Sul terzo gradino del podio il messicano della Force India, Sergio Perez, che precede l'unica Ferrari al traguardo, quella del tedesco Sebastian Vettel.

Grande delusione per la 'Rossa' che per la prima volta in sei gare stagionali non riesce a salire sul podio. Quinto posto per lo spagnolo della McLaren, Fernando Alonso, che precede la seconda Force India, quella del tedesco Nico Hulkenberg, bravo a bruciare il connazionale Nico Rosberg, per soli 22 millesimi di secondo. Il pilota della Mercedes conclude al settimo posto dopo una gara in salita a causa di problemi ai freni.

A completare la top ten lo spagnolo della Toro Rosso, Carlos Sainz, l'inglese della McLaren Honda, Jenson Button e il brasiliano della Williams, Felipe Massa.

Kimi Raikkonen è stato costretto al ritiro nel corso del dodicesimo giro. Il 36enne finlandese della Ferrari ha sbagliato una curva, sull'asfalto bagnato, ed è finito contro le barriere. Raikkonen ha provato a ripartire percorrendo mezzo giro, prima di alzare bandiera bianca.

Rosberg rimane in vetta al mondiale con 106 punti, 24 in più di Hamilton; terzo è Ricciardo a quota 68, che scavalca i due ferraristi Raikkonen e Vettel rispettivamente quarto e quinto con 61 e 60 punti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza