cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi 2024

Totti rinnova con la Roma. Sull'assist a Giachetti: "Sempre a favore delle Olimpiadi ma niente politica"

07 giugno 2016 | 14.42
LETTURA: 4 minuti

James Pallotta e Francesco Totti (Adnkronos)
James Pallotta e Francesco Totti (Adnkronos)

Fumata giallorossa: Francesco Totti e James Pallotta, presidente della Roma, si sono incontrati per formalizzare l'accordo relativo al rinnovo annuale del contratto del numero 10. Totti indosserà la maglia della Roma anche nella prossima stagione. "Il rinnovo? Ho firmato per 3 anni", ha scherzato Totti. "Three more years", ha aggiunto Pallotta rispondendo alle domande dei cronisti in attesa davanti allo studio Tonucci.

"Cosa ho promesso al presidente? Cosa ha promesso lui a me...", ha incalzato Totti, tra abbracci e strette di mano in favore di telecamera.

L'ufficialità è arrivata dopo la chiusura della Borsa. "Ho fortemente desiderato questo contratto, che rappresenta la realizzazione del mio sogno", ha detto Totti a Roma Tv. "Ho sempre sperato di attraversare e di chiudere la mia carriera con una sola maglia addosso, quella della Roma. Dopo aver parlato con il Presidente sono ancora più convinto che restando uniti potremo centrare grandi obiettivi", ha aggiunto preparandosi alle 25esima stagione con la maglia giallorossa.

Totti ha iniziato la sua avventura alla Roma a 12 anni, nel 1989. Dopo aver scalato rapidamente il settore giovanile del club, ha esordito in prima squadra a 16 anni, il 28 marzo del 1993, mandato in campo dall’allenatore Vujadin Boskov in una partita di Serie A allo Stadio Rigamonti di Brescia. Ha segnato il suo primo gol ufficiale con il club il 4 settembre 1994 contro il Foggia e si è inserito stabilmente in prima squadra in quella stagione, diventando poi il più giovane capitano nella storia della Serie A dopo aver ereditato la fascia da Aldair nel 1998. Nella stagione che si è da poco conclusa, il numero 10 è sceso in campo in 15 occasioni, segnando cinque gol, numeri che gli hanno permesso di raggiungere le 758 presenze e le 304 reti in giallorosso, incrementando ulteriormente il suo record.

OLIMPIADI - La giornata di Totti si è aperta con una chiara presa di posizione in relazione alle Olimpiadi e, di fatto, alla corsa per la poltrona di sindaco tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti: "Sarò sempre orgogliosamente a favore delle Olimpiadi di Roma". Pur non pronunciando il nome di nessuno dei due contendenti, esprime chiaramente il suo favore per chi appoggia il progetto Roma 2024 .

In serata, dal suo blog, il capitano della Roma ha poi precisato: "Sono semplicemente accanto alla candidatura olimpica. La politica non c'entra niente e non mi piace essere strumentalizzato dalla stessa. Non faccio parte di nessuno schieramento politico e sono unicamente dalla parte dello sport".

VIRGINIA RAGGI - ''Che Francesco Totti, che è un grandissimo sportivo e un campione di caratura mondiale, sia favorevole alle Olimpiadi non mi sorprende. Anzi mi sorprenderei del contrario. Non siamo pregiudizialmente contrari alle Olimpiadi ma Roma parte da una situazione di debito di 14,5 miliardi. In questi tre mesi sono andata tantissimo in giro per Roma, tutti i giorni in mezzo alla gente, non ho sentito un romano che mi ha chiesto delle Olimpiadi. I cittadini mi chiedevano dei bus, delle buche, ecc, il discorso delle Olimpiadi è un discorso giornalistico". Così la candidata del M5S a sindaco di Roma, Virginia Raggi, ospite a 'Ballarò' su Raitre.

"Io capisco che si voglia polarizzare l'attenzione su questo tema ma i romani chiedono altro. Un sindaco deve ascoltare le richieste dei romani, non quello che chiedono i giornalisti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza