cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Tour de France, a Izagirre 20a tappa. Froome ipoteca la vittoria

23 luglio 2016 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

La 20esima e penultima tappa del Tour de France è stata vinta dallo spagnolo Jon Izagirre Insausti. Il corridore della Movistar si è imposto per distacco nella tappa da Megeve a Morzine di 146,5 km, davanti a Pantano a 19" e Vincenzo Nibali a 42". Domani la ventunesima e ultima frazione, la Chantilly-Parigi di 113 chilometri con il classico circuito ai Campi Elisi con Chris Froome che suggellerà la vittoria del suo terzo Tour.

Il britannico Chris Froome vincerà domani il suo terzo Tour de France, escluse sorprese dell'ultimo minuto dopo che oggi ha ipotecato il successo nella penultima tappa, l'unica possibilità che avevano i suoi rivali per accorciare le distanze. Lo spagnolo Ion Izaguirre ha vinto la tappa, l'ultima sulle Alpi dopo aver attaccato l'italiano Vincenzo Nibali e il colombiano Jarlinson Pantano nella pericolosa discesa del Col de Joux Plane, a 12 chilometri dal traguardo, con l'asfalto impregnato d'acqua per l'incessante pioggia.

Il corridore della Movistar ha completato i 146,5 chilometri tra in 4:06:45 ed ha ottenuto la prima vittoria per la Spagna in questo Tour. "Fantastico. Le gambe hanno risposto e siamo stati in grado di finire nel miglior modo possibile", ha detto al traguardo Izaguirre. "Nibali e Pantano sono venuti giù molto bene, ma io ho dato il cento per cento nella discesa ed è andato bene".

Froome, che ha vinto il Tour nel 2013 e nel 2015, ha corso la tappa insieme al resto dei favoriti a più di quattro minuti da Izaguirre e affronterà domani l'ultima giornata a Parigi, dove è praticamente impossibile fare la differenza, con più di quattro minuti sui suoi più diretti avversari. Il britannico condividerà il podio degli Champs Elysées, nella capitale francese, con il transalpino Romain Bardet, che è staccato di 04:05, e con il colombiano Nairo Quintana (a 04.21).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza