cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: 470 Master's Cup vincono i tedeschi Uti e Frank Thieme

06 agosto 2016 | 19.45
LETTURA: 3 minuti

Vela: 470 Master's Cup vincono i tedeschi Uti e Frank Thieme

I vincitori della 33esima edizione della 470 Master’s Cup 2016 sono i tedeschi Uti e Frank Thieme saliti sul podio davanti all’equipaggio italiano di Marco Gianfreda e Pietro Simeone. Terzo posto per un altro team italiano quello di Fabio Nocera e Riccardo Leoni che ha avuto la meglio su Fernando Ziccarelli e Davide Gamba in una dura sfida ostacolata dal forte vento con raffiche fino a venti nodi. Un equipaggio di ex olimpici quello tedesco che si è sempre imposto dando filo da torcere agli avversari che oggi ormai certo della vittoria non ha neanche messo la barca in acqua. Quasi annunciato invece il podio per due dei team italiani in gara.

"Nel 2012 -dice Gianfreda- abbiamo vinto l’ultimo campionato in Italia, quello di Gaeta. Non potevo rinunciare a questa edizione sul lago di Bracciano. Io e Riccardo non regatiamo sempre in equipaggio ma questa stagione l’abbiamo preparata insieme proprio in vista di questo mondiale. Reputo il nostro un successo notevole. Il team tedesco è veramente molto forte, il prodiere era alle Olimpiadi di Sidney, ed è tecnicamente molto preparato. Sono molto contento per le prestazioni della nostra barca che nonostante i suoi dieci anni è stata molto affidabile anche in condizioni di vento molto forte come quelle di oggi. Questo è un lago estremamente impegnativo. L’unico luogo in Italia dove ci sono tutti i venti ed ognuno di loro ha una sua 'personalità' ben definita che richiede di volta in volta un’attenzione costante e ottimizzare l’attrezzatura per ottenere le migliori prestazioni".

"Oggi è stata una gara molto impegnativa. Abbiamo dovuto difendere il nostro piazzamento in condizioni meteo avverse. Un vento così forte ti può far andare incontro ad avarie e a rotture. Tante sono state le imbarcazioni in difficoltà malgrado tutti gli equipaggi vantano elevato livello tecnico", conclude Gianfreda.

Vincitore invece della categoria 'Grandmasters' l’equipaggio tedesco formato da Joachim e Stefan Oetken seguito dagli azzurri Ivica Bonacin e Andrea Martinelli e dai francesi Bernard Boime e Gilles Espinasse. Mentre i primi tre in classifica per la categoria 'Grand-Grandmasters' sono i greci Theodoros Tzoumaris e Christos Mamtoumidis, davanti ai transalpini Marc Besson e Pierre Denis e ai teutonici Gerald Metz e Dietrich Metz Wolf. Fra gli 'Apprentice Masters' l’equipaggio svizzero Sandra Giovanoli e Stephan Zurfluh ha chiuso i giochi da ieri avendo ogni giorno ottenuto il massimo del punteggio chiudendo sempre al primo posto. Al secondo e al terzo posto i team formati dagli israeliani Noam Cohen e Yaarac Harel e dai tedeschi Max Pleger e Beatrice Badouin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza