cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Rio 2016, nuotatori Usa prelevati dall'aereo dalla polizia brasiliana

18 agosto 2016 | 07.58
LETTURA: 2 minuti

Nella foto, Gunnar Bentz (Afp)
Nella foto, Gunnar Bentz (Afp)

I due nuotatori americani Jack Conger e Gunnar Bentz sono stati prelevati dalla polizia brasiliana dall'aereo che avrebbe dovuto riportare a casa i due atleti. Secondo quanto confermato nella notte dal comitato olimpico statunitense le autorità brasiliane hanno così applicato l'ordinanza emessa da Keyla Blank, giudice della sezione 'Tifosi e Grandi Eventi' del tribunale di Rio, per impedire ai nuotatori di lasciare il Brasile.

L'ordine, che prevede anche un mandato di comparizione e di sequestro dei passaporti, interessava anche James Feign e Ryan Lochte, gli altri due nuotatori americani che hanno denunciato nei giorni scorsi di essere stati vittima di una rapina a mano armata, rilasciando delle dichiarazioni che sono apparse contraddittorie tra di loro al giudice che ha disposto il fermo per interrogarli. L'avvocato di Lochte ha confermato che il 32enne plurimedagliato ha già lasciato il Brasile, mentre Feign ha lasciato il villaggio olimpico ma dovrebbe essere ancora nel Paese.

La televisione brasiliana ha mostrato le immagini di Conger e Bentz mentre venivano accompagnati nell'ufficio della polizia dell'aeroporto di Rio, dopo essere stati prelevati dall'aereo dell'United Airlines che stava per decollare alla volta di Houston. Il dipartimento di Stato ha fatto sapere che sta seguendo la vicenda: "Abbiamo visto la notizia che due atleti americani sarebbero stati fermati, noi siamo pronti a fornire tutta l'assistenza consolare necessaria", ha detto il portavoce John Kirby che non ha voluto però aggiungere nulla appellandosi alla tutela della privacy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza