cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Montella, voglio Milan come azzurri volley a Rio e puntiamo all'Europa

20 agosto 2016 | 13.54
LETTURA: 5 minuti

Il tecnico del Milan Vincenzo Montella (Foto Afp) - AFP
Il tecnico del Milan Vincenzo Montella (Foto Afp) - AFP

"Per me è una grandissima emozione sedere qui ed essere sulla stessa sedia dove si sono seduti grandissimi allenatori vincenti e della storia del Milan. Perdonate se oggi ci sarà un po' di emozione da parte mia. Gli obiettivi? Per essere raggiungibili devono essere credibili. Noi abbiamo bisogno di entrare in Europa League perché l'Europa è la casa del Milan. Il nostro obiettivo primario deve essere quello. Il mio obiettivo è creare coesione. Mi piace citare l'esempio della squadra di volley di ieri che ci ha emozionato. Il nostro obiettivo è diventare squadra e gioire tutti insieme per un gol". Il tecnico del Milan, Vincenzo Montella, parla così alla vigilia della prima di campionato contro il Torino. Il nuovo allenatore rossonero vuole creare un gruppo e cita ad esempio gli azzurri del volley che ieri sera hanno battuto gli usa in semifinale e si giocheranno l'oro olimpico a Rio.

Il tecnico può ripartire dalle gare positive con Friburgo e Chelsea, ma ora serve altro. "Adesso si fa sul serio e non c'è spazio per prove. Giochiamo per il risultato e mostrando il lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi. Quelle due partite racchiudono al meglio ciò che stiamo portando avanti con i ragazzi". Montella risponde poi anche alle critiche dei tifosi: "Sicuramente i tifosi del Milan a ragione dopo gli ultimi anni sono critici. Attraverso il sacrificio e il senso di appartenenza che la squadra deve avere, cercheremo di far riavvicinare i tifosi, perché possono essere importanti". Poi sul campionato che parte oggi ha aggiunto: "Sicuramente ci sono squadre più attrezzate anche numericamente. L'importante è che ci sia fiducia all'interno. Io credo che i miei giocatori siano migliori di quello che loro stesso pensano".

La prima sfida sarà però molto dura contro il Torino di Sinisa Mihajlovic. "E' una squadra che qualcosa ha cambiato come calciatori e modulo di gioco. Sinisa riesce a trasmettere grandissimo temperamento alla squadra. Il lavoro da Sinisa è stato una base di partenza in questo senso per me perché ha lasciato qualcosa di buono qui al Milan. Dobbiamo pareggiare questo aspetto con il Torino e mettere la nostra maggiore qualità in campo. Se temo l'incazzatura di Mihajlovic? Se Sinisa sarà incavolato significa che avrà perso, quindi mi stimola molto questa cosa", ha proseguito sorridendo Montella, che ha poi parlato della condizione del suo Milan. "A me non piace alimentare alibi. I ragazzi hanno bisogno di fiducia, risultati e prestazione per arrivare alla vittoria. Non so dare una percentuale, l'importante è vedere dai ragazzi la ferocia necessaria oggi nel calcio moderno. Non ci vuole solo la tecnica per raggiungere la vittoria. E' particolarmente importante che tutti lavorino per il bene del Milan, e per tutti intendo tutte le componenti che compongono il Milan, tifosi compresi".

Il Milan parte sulla carta a fari spenti: "Abbiamo lavorato bene, naturalmente gli spostamenti hanno creato qualche disagio ma la grande struttura che c'è dietro al Milan ha ridotto i disagi al Milan". Poi sul budget per il mercato ha sottolineato: "Sicuramente sapevo quali erano le possibilità economiche della società e quindi ogni considerazione è stata fatta in funzione di quello. Non è successo nulla che non mi aspettassi". Il tecnico rossonero ha anche parlato dei singoli: Sosa? Nella scelta dei calciatori bisogna considerare il budget che si ha a disposizione. Poi un allenatore deve dare delle valutazioni dal punto di vista tecnico-tattico. Ci può stare da questo punto di vista nella nostra rosa. Naturalmente ho chiesto anche Iniesta ma non c'è stata nessuna possibilità, anche se hanno la stessa età -ha aggiunto sorridendo Montella-. E' un centrocampista che è abile a giocare negli spazi e a verticalizzare, ad oggi è una mezzala offensiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza