cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Scontri prima di Pisa-Brescia, convalidati arresti per 8 tifosi

19 settembre 2016 | 21.07
LETTURA: 3 minuti

Foto dal video della Polizia di Stato
Foto dal video della Polizia di Stato

Sono stati convalidati dal gip del Tribunale di Firenze i provvedimenti di arresto in flagranza degli 8 tifosi del Pisa che nel pomeriggio di sabato scorso, prima della partita Pisa-Brescia, si sono resi protagonisti dell'aggressione al convoglio dei tifosi bresciani, durante la quale sono stati violentemente attaccati e feriti tre agenti del reparto mobile e un funzionario della questura di Firenze.

In un'ottica di rigore nell'applicazione delle misure poste a contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive, il questore di Firenze, Alberto Intini, ha già emesso nei confronti degli 8 arrestati "severi provvedimenti" di Daspo nella misura massima prevista dalla legge, "in ragione dell'estrema gravità dei comportamenti documentati".

I provvedimenti sono della durata di 8 anni per due degli arrestati, in quanto già destinatari di analoghi e pregressi provvedimenti di allontanamento dagli impianti sportivi, e di 5 anni per gli altri sei tifosi. I provvedimenti sono stati notificati a tutti i destinatari all'uscita dal Tribunale di Firenze. Analoghi provvedimenti verranno adottati nei confronti degli altri 84 tifosi pisani.

Il questore di Firenze, Alberto Intini, che ha personalmente seguito tutto l'evolversi della vicenda soprattutto in relazione alle condizioni di salute dei poliziotti, ha espresso "viva soddisfazione ed apprezzamento per l'operato del personale di polizia che, nella circostanza, ha saputo immediatamente contenere e contrastare il violento attacco da parte del consistente gruppo di tifosi pisani".

Oggi il questore ha premiato il personale della squadra tifoserie della Digos della questura di Firenze e della polizia scientifica di Firenze "il cui istantaneo intervento ha consentito sia di sottrarre il funzionario di polizia alla vile aggressione con pugni al volto e colpi alla testa, sia di riprendere con precisione i momenti salienti del violento attacco". Stesso apprezzamento è stato manifestato dal questore al dirigente del reparto mobile della questura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza