cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Tavecchio, su riduzione campionati farò gentile ultimatum

19 settembre 2016 | 12.39
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio  - Adnkronos
Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio - Adnkronos

"Quando c'è bel gioco, c'è agonismo, i risultati ci sono, la gente va allo stadio, San Siro ha fatto il record, è importante. Mi sono divertito. Avevo un appuntamento con Ventura e ci siamo ritrovati lì. Se tifo Inter? Ho sempre avuto una simpatia per questa squadra. Il campionato diviene più interessante". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio a Radio Anch'Io Sport, parlando del successo dell'Inter sulla Juventus.

"Il campionato ha bisogno delle grandi città, di Torino, Milano, Roma, Napoli, e anche di Bologna, Cagliari, Bari, Venezia, le città più importanti devono essere in competizione. Tutto si può migliorare, la Serie A come altre componenti professionistiche devono avere un ritocco dal punto di vista numerico. Il Paese non può avere 102 squadre professionistiche. Questo rientra nel discorso che ho in mente da tempo e che devo mettere insieme con le Leghe per arrivare a ridurre il numero delle squadre che porterebbe anche ad un aumento del tasso tecnico. Tutto questo -spiega Tavecchio- fa a pugni con un problema economico: chi ha diritti è difficile che li voglia perdere, ma la federazione non può stare ad assistere senza intervenire. Queste settimane incontrerò le componenti, le Leghe in particolare, per dare una specie di gentile ultimatum, ad una iniziativa che preso un anno fa e che adesso deve arrivare a dama".

"Ultimatum? E' una battuta per dire che tirerò le somme. Ci sono molti problemi anche economici e la torta non può essere ripartita in tanti se tutti partecipano con un interesse negativo. Il campionato non si può ridurre in un anno, ma si può fare un piano triennale o quadriennale. Questa è la grande storia, la madre di tutte le battaglia -spiega il presidente della Figc-, ma ormai va presa in considerazione anche perché gli altri paesi cercano, con i diritti tv, di aumentare i loro fatturati. Quale è il numero ideale per la serie A? Credo debba essere un campionato a 18 squadre per la Serie A, un campionato a 20 per la B, e la Lega Pro, con gradualità, portarla a due gironi da 20 squadre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza