cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boxe: Fury rinuncia a titoli dei pesi massimi per disintossicarsi

13 ottobre 2016 | 11.49
LETTURA: 3 minuti

Il pugile britannico Tyson Fury  - AFP
Il pugile britannico Tyson Fury - AFP

Tyson Fury rinuncia ai titoli Wbo e Wba dei pesi massimi per disintossicarsi da cocaina e alcol. "Ora inizia per me un'altra grande sfida nella mia vita che so di poter vincere, come contro Klitschko", ha detto il 28enne pugile britannico in un comunicato del promoter Hennessy Sports. Fury, diventato re dei massimi il 29 novembre 2015 dopo avere sconfitto il rivale ucraino, la scorsa settimana ha rivelato in un'intervista al magazine Rolling Stone di avere "assunto cocaina e alcol per combattere la depressione".

Pochi giorni prima 'Gipsy King' aveva cancellato per la seconda volta la rivincita con Klitschko a causa della sua "inidoneità fisica" a salire sul ring nell'incontro che era stato fissato il 29 ottobre a Manchester. Il British Boxing Board of Control sta valutando proprio in queste ore se togliergli la licenza.

Annunciando di volersi fermare per curare la sua dipendenza, Fury ha riconosciuto che "è giusto, corretto e nel bene della boxe" permettere ad altri pugili "di lottare per le cinture vacanti". "Ho vinto i titoli sul ring e penso che dovrebbero essere persi sul ring. Ma non sono in grado di difenderli in questo momento, per questo ho preso questa difficile decisione di lasciare i miei preziosi titoli", ha evidenziato Fury.

Mick Hennessy, promoter di Fury dall'inizio della sua carriera, ha definito "straziante" la sua rinuncia "ai titoli per i quali ha lavorato per tutta la vita". "Ma ora -ha aggiunto- è fondamentale che riceva il trattamento medico e l'amore della sua famiglia e dei suoi amici, oltre al sostegno del mondo della boxe, per un completo recupero". Peter Fury, lo zio e allenatore del pugile britannico, si è detto convinto che "Tyson tornerà più forte e io farò in modo che possa reclamare ciò che è un suo diritto. Sono molto fiero dei successi di mio nipote".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza