cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università

Calcio, nasce il primo corso di laurea sul mondo del pallone

28 ottobre 2016 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il binomio studio-calcio compie un altro passo avanti con il primo corso di laurea dedicato al mondo del pallone. Lo ha istituito l’Università telematica San Raffaele di Roma, che in collaborazione con l'Associazione italiana calciatori (Aic) ha presentato oggi nella sede dell’ateneo l’anno accademico 2016/17.

"Questo corso di studi - ha dichiarato il Rettore dell’Università Enrico Garaci – l'unico nel suo genere in Italia, ufficializza l’ingresso del calcio nel mondo accademico. Si tratta di un evento di straordinaria importanza per tanti motivi". ll corso in ‘Scienze Motorie Curriculum Calcio’, che gode del patrocinio del Coni, della Figc e di tutte le componenti federali, è strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio.

"La Federazione - ha sottolineato il presidente della Figc Carlo Tavecchio - ha anche il compito di promuovere iniziative collaterali come questa, un progetto teso ad investire su professionalità, competenza e impegno. Speriamo che questo corso di studi possa sfornare una classe dirigente nuova e competente". "Serviva una cantera di dirigenti – il commento del numero uno dell’Aic Damiano Tommasi - e oggi si concretizza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza