cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica: Iaaf, Bolt in lizza per premio atleta dell'anno

09 novembre 2016 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Il velocista giamaicano Usain Bolt  - AFP
Il velocista giamaicano Usain Bolt - AFP

Usain Bolt è in lizza per il premio 'Atleta dell'anno 2016' della Iaaf. Lo sprinter giamaicano è nella lista dei tre finalisti annunciata oggi dalla federazione internazionale di atletica. Bolt ha realizzato a Rio una storica 'tripla tripla' vincendo l'oro nei 100, 200 e 4x100 metri come già aveva fatto a Pechino e Londra.

Lo sprinter giamaicano ora punta a stabilire un nuovo record vincendo il premio della Iaaf per la sesta volta in carriera. A contenderglielo saranno il britannico Mo Farah, che ai Giochi brasiliani ha bissato i successi di Londra nei 5.000 e 10.000 metri, e il sudafricano Wayde van Niekerk, che ha conquistato l'oro olimpico nei 400 metri facendo anche cadere lo storico record mondiale di Michael Johnson sulla distanza.

Alle imprese realizzate nelle ultime Olimpiadi sono legate anche le scelte delle tre atlete in lizza in campo femminile: l'etiope Almaz Ayana (oro e record mondiale nei 10.000 metri), la giamaicana Elaine Thompson (oro nei 100 e 200 metri) e la polacca Anita Wlodarczyk (oro e record mondiale nel lancio del martello). Il nome dei vincitori del premio 'Atleta dell'anno Iaaf' saranno annunciati nella serata di gala della Iaaf il prossimo 2 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza