cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis

Australian Open, in finale sarà derby tra le sorelle Williams

26 gennaio 2017 | 10.40
LETTURA: 2 minuti

Serena e Venus Williams (foto Xinhua)
Serena e Venus Williams (foto Xinhua)

Sarà un derby tra le sorelle Williams la finalissima degli Australian Open, Serena e Venus hanno infatti staccato il pass per l'ultimo atto della prima prova stagionale dello Slam riportando le lancette dell'orologio indietro di 14 anni quando, proprio al Melbourne Park, le due tenniste statunitensi si giocarono il titolo.

La prima a qualificarsi per la finale è stata Venus, la maggiore delle due, che ha superato la connazionale Coco Vandeweghe 6-7 (7-3), 6-2, 6-3 dopo due ore e mezza di gioco. Dopo aver ceduto al tie break il primo set, la 36enne americana è volata 5-1 nella seconda partita per poi chiudere 6-2. Nel terzo set è partita strappando subito il turno di battuta alla Vandeweghe concedendo il bis al nono game. Decisivo il quarto match point. Venus Williams aveva raggiunto l’ultima finale in un Major nel 2009 a Wimbledon, persa proprio con la sorella Serena. Per Venus questa sarà la finale numero 15 in un Major, per lei sette i titoli in bacheca.

Subito dopo è stata la volta della ex numero uno del mondo Serena, a caccia del 23esimo titolo in carriera in una prova dello Slam, 28 le finali fin qui giocate di cui 6 perse. La statunitense ha impiegato 52 minuti per piegare le resistenze della croata Mirjan Lucic-Baroni che tornava a disputare una semifinale in uno Slam dopo 18 anni da numero 79 della classifica Wta. La Williams si è imposta 6-2, 6-1.

Contro la sorella Venus, Serena andrà a caccia del settimo titolo al Melbourne Park, una vittoria le consentirebbe di riprendersi lo scettro di 'regina' della classifica Wta scavalcando la tedesca Angelique Kerber.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza