cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Houston

Il Super Bowl è di New England, rimonta miracolosa e trionfo

06 febbraio 2017 | 07.06
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Una rimonta per la storia. I New England Patriots trionfano nel Super Bowl e conquistano il loro quinto titolo superando gli Atlanta Falcons per 34-28. A Houston, la coppia formata dal coach Bill Belichick e dal quarterback Tom Brady (466 yard e 2 touchdown lanciati) fa cinquina con un miracolo, risalendo dal baratro di 3-28 con un'impresa mai riuscita nella storia della finale del campionato NFL che per la prima volta si decide ai supplementari. New England recupera 25 punti dopo un primo tempo da incubo e piazza il colpo del k.o. all'overtime. Atlanta, dominatrice del match per larghi tratti, si arrende con un harakiri destinato a rimanere negli annali.

I Falcons, dopo lo 0-0 che chiude il primo periodo di gioco, decollano nel secondo quarto. La difesa sale in cattedra strappando il pallone a Blount, running back dei Patriots. Atlanta si sveglia anche in fase offensiva e Freeman sfonda con una corsa da 5 yard (7-0) aprendo lo show. Nel successivo drive, Ryan trova Hooper con un lancio da 19 yard: secondo touchdown e 14-0. Per New England è notte fonda quando Brady consegna il pallone nelle mani di Alford: intercetto riportato per 82 yard e la difesa di Atlanta si iscrive alla festa con la segnatura per il 21-0. I Patriots sono alle corde ma prima dell'intervallo riescono a cancellare lo zero dal tabellone con il field goal che Gostowski trasforma da 52 yard: 21-3.

La partita pare a senso unico e a tenere incollato il pubblico davanti alla tv provvede Lady Gaga: l'artista si presenta con un medley di 'God bless America' e 'This land is your land' e piomba in campo direttamente dal tetto dell'NRG Stadium per l'halftime show impreziosito, tra l'altro, dall'utilizzo di 300 droni. Dopo le hit di Lady Gaga si torna alla musica suonata dai Falcons. L'attacco continua a marciare, Ryan trova Coleman (6 yard), touchdown e 28-3. Mancano 23 minuti effettivi alla fine, ma il sipario virtuale sembra già calato sul match. Sembra, ma non lo è. I Patriots battono un colpo col touchdown che Brady serve a White. Gostowski sbaglia la trasformazione e lo score è 28-9 quando le squadre si apprestano ad affrontare l'ultimo quarto. A 10 minuti dalla fine, Gostowski sfrutta il field goal da 33 yard per il 28-12. La difesa di New England strappa il pallone a Ryan, che macchia la sua prestazione con un fumble. Per i Falcons è l'inizio di un incubo, Brady ringrazia e serve ad Amendola il touchdown che, con la trasformazione da 2 punti, improvvisamente riapre i giochi: 28-20 con quasi 6 minuti sul cronometro. L'attacco di Atlanta si impantana e i Patriots hanno la palla per pareggiare. Brady si mangia il campo, Edelman inventa una ricezione da circo e New England vede la meta. White corre e sfonda ancora, Brady e Amendola completano la trasformazione da 2 punti e, incredibilmente, lo score è 28-28 a 57 secondi dalla fine. Si va all'overtime e il pallone spetta ai Patriots. Brady è semplicemente perfetto, White si tuffa ancora per il touchdown decisivo e New England è in paradiso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza