cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Uefa, Uva eletto nel comitato esecutivo con 46 voti

05 aprile 2017 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

41 Congresso Uefa ad Helsinki - AFP
41 Congresso Uefa ad Helsinki - AFP

L'italiano Michele Uva, direttore generale della Figc, è stato eletto nel Comitato Esecutivo della Uefa, nel Congresso riunito ad Helsinki. Uva è stato il terzo eletto, per uno degli otto posti sui 12 candidati, con 46 voti. La spunta anche il presidente della Federcalcio polacca Zibi Boniek con 45 voti, quarto. Mentre i più votati sono stati lo svedese Nilsson, primo con 50 voti, e l'irlandese Delaney secondo con 48.

Eletti anche il tedesco Reinhard Grindel (44 voti), l'inglese David Gill (40 voti), l'olandese Michael van Praag (36 voti) e il turco Servet Yardimci (34 voti). "L'elezione di Uva -il commento da Helsinki del presidente della Figc Carlo Tavecchio- rappresenta un grande risultato per l'Italia, sia nei numeri sia nella qualità dei rapporti che sono stati creati. E’ la conferma di come la nostra politica, unita alla candidatura di dirigenti capaci, abbia posto la Figc al centro del cambiamento nelle organizzazioni calcistiche internazionali”.

"Entrare nell'Esecutivo -sottolinea Uva- è allo stesso tempo il suggello di un percorso di grande responsabilità e un punto di inizio avvincente. Voglio ringraziare il presidente Tavecchio per aver avuto la lungimiranza e l'intuizione di tracciare la nuova linea di indirizzo nella politica della Uefa e della Fifa e il Consiglio Federale, che ha deciso e sostenuto la mia candidatura. Questa elezione dimostra che l'Europa crede nell'Italia come paese calcistico e come driver per lo sviluppo di questo sport".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza