cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela

Bol d’Or Mirabaud, settimo successo per Alinghi

18 giugno 2017 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

Bol d’Or Mirabaud, settimo successo per Alinghi

Una regata disputata in eccezionali condizioni meteo e una vera sfida con il diretto concorrente Ladycat; Alinghi ha conquistato sul lago di Ginevra la sua settima vittoria nel Bol d'Or Mirabaud la classica regata sul lago Lemano giunta alla sua 79a edizione.

Partecipazione record quest'anno con 567 imbarcazioni, tra le quali i 16 catamarani della classe M1, sui quali si confrontano i migliori team. Grazie al 'Bise', la tramontana svizzera che ha caratterizzato la regata per tutta la sua durata, Alinghi ha impiegato 5 ore e 11 minuti per completare il percorso di 66,5 miglia, tagliando il traguardo al primo posto assoluto, conquistando dunque anche la 'line honours' e sfiorando il record di percorrenza.

La classifica finale vede D35 Alinghi davanti a tutti con 5h11'00, secondo M1 Ladycat powered by Spindrift Racing, 5h12'34, terzo GC32 Realteam a 5h19'23, quarto D35 Zen Too, 5h22'49, quinto D35 Okalys, 5h23'54.

"Complimenti a tutto il team per l'eccezionale risultato -ha commentato al termine della gara Ernesto Bertarelli-. I ragazzi hanno vinto la 79a edizione del Bol D'or Mirabaud! E ‘ tata una regata fantastica, con il famoso 'Bise' più forte che mai e tutto il team molto concentrato sulla tattica e sulla conduzione della barca. La fortuna oggi c'entra poco. Congratulazioni anche a LadyCat e al suo equipaggio per essere stati un concorrente eccezionale in una regata eccezionale. Ogni anno la nostra sfida ci spinge reciprocamente a fare sempre meglio e questo è fantastico per lo sport".

Alinghi parteciperà nei prossimi mesi a quattro eventi delle Extreme Sailing Series, prima di tornare al D35 Trophy, nel mese di settembre, per gli ultimi tre regate della stagione. Il prossimo impegno agonistico del team sarà l'Act 3 delle Extreme Sailing Series a Madeira, dal 29 giugno al 2 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza