cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

Gp Austria, pole Bottas davanti a Vettel

08 luglio 2017 | 16.24
LETTURA: 3 minuti

Valtteri Bottas (foto Afp) - AFP
Valtteri Bottas (foto Afp) - AFP

Valtteri Bottas su Mercedes conquista la pole position nel Gp d'Austria che si corre sul circuito dello Spielberg. Il pilota finlandese chiude fermando il crono sul tempo di 1'04''251, per lui seconda pole stagionale, davanti alla Ferrari del leader della classifica piloti Sebastian Vettel, +0''042, terzo tempo per Lewis Hamilton, +0''173, ma il pilota della Mercedes sarà costretto a partire dalla quarta fila per la penalità di 5 posizioni dovuta alla sostituzione del cambio.

In seconda fila dunque la Ferrari di Kimi Raikkonen, +0''528, davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo, 0''654, quinto in griglia di partenza Max Verstappen, Red Bull, +0''732, seguito dalla Haas di Romain Grosjean, 1''229. Settimo posto e quarta fila alla partenza per la Force India di Sergio Perez, +1''354 affiancata appunto dalla Mercedes di Hamilton. Nona la Force India di Esteban Ocon, +1''423, decima la Toro Rossi di Carlos Sainz Jr, +1''475.

"Mi diverto tantissimo a guidare su questa pista. E' stata una bella giornata, la macchina è andata sempre meglio man mano che l'aderenza cresceva e ho avuto un giro discreto, non perfetto, ma è stato sufficiente. Il nostro obiettivo non può non essere la vittoria", ha spiegato al termine delle qualifiche Bottas. Soddisfatto anche Vettel secondo per 42millesimi. "La gara è lunga, possono accadere tante cose ma noi dovremo guardare a noi stessi. Sarà una corsa dura con Bottas veloce per tutto il weekend. Sono stato contento del giro, magari con un errore nell'ultima curva, ma la macchina era molto buona e abbiamo fatto grandi progressi, spero di portarli in gara".

Infine Hamilton, terzo tempo per lui ma quarta fila in griglia, pronto a dare battaglia. "Farò il meglio che posso, voglio arrivare davanti per fare una doppietta Mercedes con Bottas".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza