cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'avventura

Passaggio a Nord Ovest 'contromano', velisti italiani tentano l'impresa

07 agosto 2017 | 12.41
LETTURA: 3 minuti

Passaggio a Nord Ovest 'contromano', velisti italiani tentano l'impresa

"C'è un gruppo di velisti italiani che si è lanciato in un'impresa straordinaria, una delle più affascinanti che si possano vivere in mare. Con la loro Plum, la barca a vela di Kamana Sailing Expedition, stanno tentando il passaggio a Nord Ovest, il leggendario collegamento tra l'Oceano Pacifico e Atlantico, a Nord del Canada. Ma non lo stanno percorrendo nella direzione classica, quella da Est a Ovest, stanno veleggiando 'contromano', la rotta più difficile". Lo scrive su Facebook il ministro dello Sport, Luca Lotti, che accende così i riflettori sulla spedizione dell'equipaggio italiano di Kamana.

"Se, come tutti speriamo, ci riusciranno, sarà la prima volta che un equipaggio italiano compirà il tragitto in questa direzione. Non sorprende che i nostri connazionali si siano innamorati di questa avventura, gli italiani col mare e con la navigazione hanno sempre dimostrato di avere un rapporto più che speciale, unico. Il gruppo a bordo è capitanato da Enrico Tettamanti, un veterano della navigazione a vela", scrive ancora il ministro.

"La filosofia che anima lui e i suoi compagni è quella di affrontare una sfida enorme con lo spirito del totale rispetto della natura e dello spazio che si attraversa, senza competitività aggressiva. Un approccio nobile e appassionato che rende questa prova eccezionale e meravigliosa. A noi non resta che continuare a seguirli in questo splendido viaggio", continua Lotti. "Poi, quando saranno di ritorno, troveremo modo di incontrarci, perché questa è una storia bellissima, i complimenti glieli voglio fare di persona. Per ora, forza ragazzi, siete grandi!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza