cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uefa Nations League, Italia confermata in 'Lega A'

11 ottobre 2017 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

Uefa Nations League, Italia confermata in 'Lega A'

L'Italia è stata confermata nella 'Lega A' della nuova Uefa Nations League, il torneo continentale con cadenza biennale che scatterà dopo il Mondiale 2018 e i cui gironi saranno sorteggiati il 24 gennaio a Losanna. Gli azzurri in Serie A con Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. La Uefa ha annunciato la griglia delle quattro Leghe del torneo in cui sono state divise le 55 nazionali europee. Il torneo funzionerà con promozioni e retrocessioni tra una Lega e l'altra, mettendo anche in palio dei posti per l'Europeo 2020. In Lega B sono state invece inserite: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca e Turchia.

Le squadre saranno a loro volta suddivise in quattro gruppi da tre, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Uefa Nations League (semifinali, finale terzo posto e finalissima primo posto) che si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione. La nazione ospitante della fase finale verrà scelta nel dicembre 2018 tra le quattro finaliste. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l'edizione del 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo continentale.

Le 55 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro leghe a seconda del loro posto in classifica nel ranking per nazionali Uefa al termine delle Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo Fifa del 2018 (ovvero l'11 ottobre 2017, spareggi non compresi). Nella Lega A ci saranno le prime 12 in classifica, nella Lega B le altre 12 che seguono, poi le 15 successive nella Lega C, mentre le 16 rimanenti nella Lega D. La prima giornata si giocherà dal 6 all'8 settembre 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza