cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

La Formula E sbarca a Roma

19 ottobre 2017 | 15.22
LETTURA: 5 minuti

La Formula E sbarca a Roma

Una parata dei campioni delle tre passate edizioni del campionato di Formula E ha attraversato questa mattina la Capitale. Un''anteprima' di quello che sarà l’E-Prix 2018, la tappa italiana del campionato di Formula E che si disputerà il 14 aprile a Roma. Quattro le auto monoposto che hanno sfrecciato per le principali strade della Capitale: la parata ha preso il via all’ombra del Colosseo, per poi attraversare il cuore della Roma antica, fino a raggiungere il quartiere dell’Eur, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento al 'Roma Convention Center - La Nuvola'. Alla guida i campioni delle tre passate edizioni: Nelson Piquet jr. (Panasonic Jaguar Racing), Sebastien Buemi (Renault e.dams) e Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler), insieme al pilota italiano Luca Filippi (Nio Formula E).

La competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche è stata presentata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, dall’amministratore delegato di Formula E Alejandro Agag, dal presidente Aci Angelo Sticchi Damiani e dal presidente di Eur SpA Roberto Diacetti. 

AGAG - "Siamo entusiasti di presentare oggi il primo E-Prix di Roma: una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale - ha detto Agag - Vedere sfrecciare le monoposto elettriche per le strade di Roma sarà un’esperienza imperdibile e non vediamo l’ora di poter assistere alla competizione. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati affinché la Formula E sbarcasse nella Città Eterna, dimostrando unità di intenti nel valorizzare anche in Italia soluzioni energetiche alternative a quelle attuali, promuovendole grazie all’innovazione tecnologica che caratterizza il nostro Campionato”.

"I biglietti li metteremo presto in vendita - ha aggiunto Agag - Abbiamo voluto fare uno sforzo per un evento il più partecipato possibile: il costo del biglietto sarà 35 euro per gli adulti e 1 euro per i minori sotto i 16 anni d'età. I bambini sono quelli che a 18 anni dovranno comprare l'auto elettrica, per questo invito tutti gli italiani a portare i bambini a vedere la gara".

RAGGI - "Il futuro che l'amministrazione vede è quello in cui siamo già immersi ma non vediamo - ha detto la sindaca Raggi - Si prevede, nel prossimo futuro, un picco del petrolio, quindi quello rappresentato oggi è il futuro sulla mobilità. Con la Formula E oggi tocchiamo il futuro possibile".

"Sulla terra le risorse sono scarse e noi dobbiamo puntare a uno sviluppo sostenibile - ha aggiunto - Su questo principio dobbiamo far ruotare tutte le attività, dalla mobilità ai rifiuti. La Formula E incardina sfide che il mondo ci pone e mi sembra che le stia vincendo, anche grazie alla tecnologia che fa passi in avanti giganteschi. Roma non può essere considerata solo un museo a cielo aperto, Roma è una città che deve essere leader nel campo dell'innovazione e deve guidare il passaggio verso la sostenibilità".

"Non potevamo, quindi, non accettare questa sfida - ha sottolineato - E' un bellissimo evento che rappresenta una visione del mondo che è la nostra visione. Dobbiamo muoverci con altre città e nazioni rispettando le peculiarità della nostra città. Roma con la sua tradizione e la sua storia si apre alla sfida sul futuro in ottica di sostenibilità".

"Un'eredità importante sarà lasciata alla città di Roma - ha proseguito la sindaca Raggi - Verranno moltiplicate le colonnine elettriche in questo quartiere. Saranno ampliate le postazioni di car sharing e bike sharing e il wifi nel municipio. Nel percorso di gara sarà completamente rifatto l'asfalto, nonostante come ci ha detto l'ad le strade sono molto buone...".

La tappa romana che si terrà il 14 aprile è una delle undici previste dal campionato di Formula E, che partirà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per concludersi il prossimo 28 luglio 2018 a Montreal, dopo aver attraversato i cinque continenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza