cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Anna Frank: Daspo per 13 tifosi Lazio

27 ottobre 2017 | 19.53
LETTURA: 3 minuti

Caso Anna Frank: Daspo per 13 tifosi Lazio

A quattro giorni da Lazio-Cagliari e dalla scoperta, il giorno dopo, di riprovevoli adesivi offensivi della memoria di Anna Frank, la polizia della Questura di Roma è arrivata all’identificazione, in totale, di 20 tifosi laziali, per 13 dei quali è stata già inoltrata informativa di reato, nello specifico, per aver commesso atti di discriminazione razziale mediante l’affissione di materiale antisemita, offensivo per il contenuto e in grado di incitare all’odio razziale. Già nella serata di ieri, il questore Guido Marino ha firmato i primi 13 provvedimenti di Daspo.

Dei 13 Daspo, 11 sono per la durata di cinque anni, uno di cinque anni con l’obbligo di firma, in quanto a carico di soggetto che aveva già scontato un precedente Daspo, e uno per otto anni con obbligo di firma, in quanto riferito a un 46enne ultrà laziale che già in passato aveva scontato tre distinti periodi di Daspo. Tra i destinatari dei provvedimenti, spiega la polizia, risultano sei persone appartenenti al gruppo ultrà degli irriducibili. Gli ulteriori provvedimenti di cinque anni semplici sono a carico di persone senza precedenti penali e di età variabile tra i 17 e i 30 anni.

'Nel corso della mattinata odierna la Digos di Roma - si legge in una nota della Questura di Roma - con la collaborazione del Commissariato di P.S di Prati, ha eseguito 13 perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti appartenenti alla componente oltranzista della tifoseria laziale nei cui confronti sono state avviate le indagini nell’ambito del procedimento penale concernente i comportamenti discriminatori posti in essere nella curva sud in occasione della partita Lazio-Cagliari del 22 ottobre scorso''.

''I predetti, sono stati riconosciuti tra gli autori materiali che hanno apposto adesivi dal contenuto antisemita tra i quali l'effige della giovane deportata ebrea Anna Frank con indosso una maglia della Roma. Nel corso dell’operazione di polizia giudiziaria è stato rinvenuto materiale riconducibile sia alla fazione ultras degli irriducibili sia alla appartenenza a contesti politici della destra extraparlamentare. Tutti gli indagati sono stati sottoposti con effetto immediato al Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive''.

''Sono in corso ulteriori indagini da parte della Polizia di Stato tese all’individuazione di altri soggetti per i quali la Procura di Roma procederà alla contestazione del reato di discriminazione ed incitamento all’odio razziale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza