cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Champions, tutti gli accoppiamenti

11 dicembre 2017 | 19.36
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Sorteggio positivo per le squadre italiane. Non per gli altri italiani in corsa in Champions League. Se Roma e Juventus non possono lamentarsi dell'abbinamento con Shakhtar e Tottenham negli ottavi di finale, Antonio Conte e Marco Verratti hanno motivi validi per storcere il naso. Il Chelsea campione d'Inghilterra, guidato dal manager italiano, nell'urna di Nyon ha pescato il Barcellona di Leo Messi. Andata allo Stamford Bridge, ritorno al Camp Nou. Il secondo posto nel girone esponeva Conte al rischio di incontrare una corazzata nel turno ad eliminazione diretta: il pericolo è diventato realtà. Se i blues non ridono, l'umore non è dei migliori nemmeno a Parigi. Il PSG ha chiuso il girone al primo posto, precedendo il Bayern Monaco. Il premio per Verratti & co. qual è? Una affascinante doppia sfida con il Real Madrid campione in carica. I blancos finora non hanno offerto prestazioni memorabili, ma in 3 mesi possono tornare ad essere la macchina da guerra che ha alzato la Coppa dalle grandi orecchie 6 mesi fa.

Sulla carta, dovrebbero far strada le altre big del tabellone. Il Manchester City di Pep Guardiola, padrone incontrastato in Premier League, difficilmente si farà sorprendere dal Basilea. Il Manchester United di José Mourinho -magari con Matteo Darmian in campo- avrà il vantaggio di giocare nella bolgia dell'Old Trafford il ritorno con il Siviglia, mina vagante che rispetto agli anni scorsi sembra aver perso smalto. Il Bayern Monaco, come al solito signore della Bundesliga, se la vede col Besiktas: il ritorno a Istanbul non è abbastanza per spaventare i tedeschi, che prenotano una poltrona nei quarti di finale. Equilibrio, sulla carta, tra Porto e Liverpool. Sarebbe strano, però, se tra le ultime 8 mancassero i reds di Jurgen Klopp.

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League (andata 13, 14, 20 e 21 febbraio, ritorno 6, 7, 13 e 14 marzo), come stabilito dal sorteggio: Tottenham-Juventus; Manchester City-Basilea; Liverpool-Porto; Manchester United Siviglia; Psg-Real Madrid; Roma-Shakhtar Donetsk; Barcellona-Chelsea; Besiktas-Bayern Monaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza